È stato approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo parco giochi attrezzato di via Turchia sul modello del Parco Giocagiò.
Il parco ludico sarà uno spazio ricreativo e di aggregazione per l’infanzia, il secondo della città dopo quello di via Marradi, con attrezzature inclusive realizzate con materiali ecosostenibili, pavimentazione antitrauma, illuminazione a risparmio energetico, panchine e aree ombreggiate per la sosta.
L’investimento per l’intervento ammonta a 866mila euro (866.146 euro per l’esattezza), risorse completamente finanziate attraverso l’indennità di disagio ambientale.
L’area oggetto dell’intervento, circa 3,5 ettari, è di proprietà del Comune, situata nella zona sud-ovest della città vicino al Centro commerciale Parco Prato.
“E’ stata una scelta ben precisa quella dell’Amministrazione di destinare i soldi dell’indennità di disagio ambientale per la realizzazione di questa nuova area giochi attrezzata nella zona sud-ovest della città dove c’è una vasta densità di popolazione e dove c’è stata una grande richiesta – ha affermato l’assessore alla Città curata Cristina Sanzò -. Sarà un’area giochi con attezzature ludiche di ultima generazione con l’obiettivo di rendere, così come è successo per il parco Giocagiò a nord della città, anche questo uno spazio di aggregazione e socialità. Partirà la progettazione nei prossimi mesi e l’intenzione è quella di poterlo inaugurare entro la fine del mandato e contemporaneamente andare a termina-re la riqualificazione intrapresa del parco Giocagiò”.