21 Dicembre 2021

Rodolfo Ricò nuovo comandante della polizia municipale della Valbisenzio

Tra le sfide che Ricò intende affrontare c'è quella dell'utilizzo delle nuove tecnologie ai fini della protezione civile


Rodolfo Ricò è il nuovo comandante della polizia municipale della Valbisenzio. Dal 2013 vicecomandante, Ricò è stato promosso alla guida del corpo unico di Vaiano, Vernio e Cantagallo a partire dallo scorso 1 dicembre, in sostituzione di Elisabetta Gualtieri, andata in pensione.
Rodolfo Ricò presta servizio in Vallata dal 2011, dopo gli anni trascorsi alla polizia municipale di Prato, a partire dal 1988, dove è diventato ufficiale e ha assunto vari incarichi, contribuendo alla costituzione del gruppo antievasione fiscale. In Valbisenzio il nuovo comandante guiderà un organico composto da 12 persone, anche se a causa di recenti pensionamenti, gli effettivi in servizio sono attualmente 10, con la possibilità di attingere due ufficiali da graduatorie aperte presso altri comuni.
Un impegno considerevole, quello della polizia municipale della Vallata, su un territorio esteso 200 km quadrati, in cui vivono circa 18.000 persone residenti.
Tra le sfide che Ricò intende affrontare c’è quella dell’utilizzo delle nuove tecnologie ai fini della protezione civile, estendendo esperienze positive come il canale Info 325 istituito su Telegram, che conta 1700 persone iscritte e si è rivelato molto utile ai pendolari della Valbisenzio.
A portare il saluto al nuovo comandante è giunto oggi Leonardo Nuti, conosciuto in Vallata per il suo impegno nel sociale, che a titolo personale ha donato una targa a Rodolfo Ricò, così come fatto nelle scorse settimane per l’ex comandante Gualtieri e per l’ispettore Romano Marchi, anche lui andato in pensione.