Il sindaco del Comune di Poggio a Caiano Francecso Puggelli ha emesso l’Ordinanza 171 del 20/12/2021 relativa ai provvedimenti contingibili ed urgenti, a seguito della comunicazione da parte di ARPAT del raggiungimento del “valore 2” dell’indice di criticità per la qualità dell’aria. I seguenti provvedimenti, in vigore fino al 24 dicembre, si rendono necessari per ridurre la concentrazione media giornaliera di PM10.
Per quanto riguarda il riscaldamento degli edifici, è ridotto da 12 a 10 ore il periodo giornaliero consentito per il funzionamento degli impianti alimentati a gasolio e a biomassa, fatta eccezione per quelli installati in cliniche o case di cura, o scuole materne e asili nido. L’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico è inoltre ammesso solo tramite impianti ad alta efficienza, fatte salve le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
È obbligatorio spegnere i motori dei veicoli in caso di sosta prolungata; è infine vietata la circolazione nell’area urbana dei seguenti veicoli: autovetture diesel euro 2, autovetture diesel euro 3, veicoli commerciali diesel euro 2.