15 Novembre 2021

Anagrafe digitale, ecco come richiedere i certificati online (e gratuitamente)

Il nuovo servizio del Ministero dell'Interno consente di richiedere dal pc di casa 14 certificati anagrafici. E fino al 31 dicembre non si paga il bollo


Da oggi è possibile ottenere autonomamente dal pc di casa ben 14 certificati dell’anagrafe. Il nuovo servizio fornito dal sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) del Ministero dell’interno permette di scaricare per sé o per un componente della famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di costituzione di convivenza di fatto. Fino alla fine del 2021 i certificati fatti attraverso Anpr saranno gratuiti e non sarà necessario apporre la marca da bollo anche quando richiesto dalla normativa vigente. Al portale si accede solo tramite Spid o Carta d’Identità elettronica; per chi ancora non li ha, fino al 29 novembre, sarà possibile richiedere online sul sito del Comune di Prato i certificati anagrafici anche con codice fiscale e numero di carta di identità, ma in questo caso occorre applicare il bollo quando dovuto.
 L’identità digitale può essere attivata anche negli infopoint Spid, organizzati dal Comune di Prato in convenzione con la Regione Toscana e il Pin nell’ambito del progetto Prato Digitale. Il servizio è gratuito, non serve l’appuntamento. Ecco il calendario: gazebo informativi saranno allestiti il 16, 23 e 30 novembre dalle 9 alle 13, e il 18, 25 novembre e 2 dicembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza Mercatale 33 (davanti agli uffici tecnici); il 7, 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 13, e il 9, 16 e 23 dicembre dalle 9 alle 13 in piazza Cardinale Niccolò 13 (davanti ai Servizi demografici). Per l’attivazione dello Spid è necessario un cellulare smartphone con connessione a internet e accesso a un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità e la tessera sanitaria.

Non vengono invece rilasciati dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente i certificati anagrafici di terze persone non appartenenti al proprio nucleo familiare e neppure i certificati di stato civile ovvero nascita, matrimonio, morte e unione civile (ovvero atti di nascita, matrimonio e morte, diversi dalle Anagrafi di nascita e di matrimonio), che però è possibile fare online sul sito del comune di Prato, se si tratta di residenti nel comune capoluogo.

Coloro che saranno sprovvisti di SPID e che quindi non potranno autonomamente scaricare i certificati potranno comunque rivolgersi ai tabaccai del circuito T-Serve, ai punti Jolly del Comune dislocati in città e all’Ufficio Anagrafe.