È stato presentato stamani il progetto “Ti presento Prato”, promosso da Comune di Prato, Rete Sviluppo e Forum delle Associazioni Familiari di Prato che ha l’obiettivo di indagare attraverso questionari, incontri e laboratori come vivono i ragazzi, le famiglie e il mondo della scuola la situazione attuale anche dopo le difficoltà dell’ultimo periodo con il coinvolgimento di 600 adolescenti e 600 adulti tra genitori, docenti e personale ATA. In particolare il progetto, in cui partecipa anche la scuola Ser Lapo Mazzei di via del Seminario, si propone di fare una fotografia alla Prato del presente e raccontare la Prato del futuro partendo proprio dalle giovani generazioni e dalle sfide educative tipiche della fase di transizione, dall’abbandono scolastico al bullismo e all’inclusione, dalla capacità di orientarsi nel mondo della scuola e del futuro alla partecipazione attiva, fino alle soft skills e all’educazione alla responsabilità.
Il progetto “Ti presento Prato” si sviluppa in due fasi, la fase A di Ricerca e la fase B di Azione sperimentale “Immischiati”: la prima fase coinvolgerà i ragazzi adolescenti della terza media e del biennio delle scuole superiori, la seconda fase invece interesserà i bambini degli ultimi anni delle scuole elementari e dei primi anni delle scuole medie. Il progetto della fase sperimentale “Immischiati” prenderà il via giovedì 14 ottobre alle 18.30 alle scuola Ser Lapo Mazzei di via del Seminario con l’incontro pubblico tra genitori, docenti e studenti per una cittadinanza consapevole.
Hanno presentato il progetto il sindaco Matteo Biffoni, gli assessori alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi e all’Agenda Digitale Benedetta Squittieri, insieme alla presidente di Rete Sviluppo Ester Macrì e il presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Prato Paolo Brogi.
La raccolta dei dati durerà fino alla fine del 2021 e a gennaio 2022 i risultati dei questionari e degli incontri saranno comunicati alla città.