«Fratelli tutti. Davvero». Uomini e donne in dialogo con il cardinale Zuppi
L'iniziativa editoriale è di Corrado Caiano e Nicoletta Ulivi. La prefazione è del campione di basket Marco Belinelli. La vendita del libro servirà a finanziare progetti solidali
Dodici persone in dialogo con il cardinale Matteo Maria Zuppi sulla «Fratelli tutti» di papa Francesco. L’idea è di Corrado Caiano e Nicoletta Ulivi che hanno proposto all’arcivescovo di Bologna di confrontarsi sulla fraternità, l’amicizia sociale e le altre tematiche dell’enciclica con un ragazzo, una coppia di sposi, un formatore, un medico, due suore, un missionario, una giornalista, due giovani e un sacerdote. Il libro, edito da Effatà, intitolato «Fratelli tutti. Davvero», è fresca pubblicazione (da oggi è disponibile in libreria) e siamo sicuri che susciterà interesse e anche curiosità. La prefazione infatti è stata affidata a Marco Belinelli, uno dei giocatori di basket più noti e forti d’Italia, con un lungo trascorso nell’Nba americana. «Nel libro Belinelli racconta dell’udienza privata che ha avuto con papa Francesco insieme ad altri giocatori del basket americano sostenitori del movimento contro il razzismo black lives matter – dice Corrado Caiano – e condivide con noi l’incoraggiamento ricevuto dal Pontefice con la richiesta fatta loro di essere d’esempio per i giovani e di agire come fratelli». La postfazione invece è a cura del vaticanista del quotidiano La Stampa Domenico Agasso.
Il progetto è stato pensato per celebrare il primo anniversario di uscita della «Fratelli tutti», pubblicata il 4 ottobre dello scorso anno nel giorno di San Francesco. «Con grande semplicità abbiamo chiesto al cardinale Zuppi la disponibilità a tenere questi dialoghi con persone diverse in vista di una pubblicazione e lui ha accettato», dice ancora Corrado Caiano, cooperatore salesiano e responsabile con la moglie Sara dell’oratorio cittadino di Sant’Anna, mentre Nicoletta Ulivi lavora da vent’anni nel terzo settore ed è impegnata nell’Opera Santa Rita.
Gli incontri si sono svolti durante i mesi della cosiddetta «zona rossa» e si sono tenuti online, ogni persona coinvolta ha studiato un capitolo dell’enciclica, ci ha riflettuto sopra e poi ne ha parlato per una mezz’ora con il Cardinale. «Io ho registrato e poi sbobinato tutto – dice ancora Corrado – ne sono nati dei dialoghi davvero interessanti, come la chiacchierata tra Zuppi e Mattia, un quindicenne sulla sedia a rotelle che fa l’animatore in oratorio». Ne è venuto fuori un libro agile – di circa un centinaio di pagine – che può essere molto utile dal punto di vista del «rinnovamento pastorale» e come «percorso di riflessione sulla vita di tutti i giorni per ogni uomo e ogni donna di buona volontà», come si legge nelle note di copertina del libro. D’altra parte «la fraternità è di tutti, la fraternità è per tutti».
Se qualcuno volesse acquistare il libro può farlo anche andando all’oratorio di Sant’Anna in viale Piave. Il costo è di 11 euro. I proventi delle vendite serviranno a finanziare un progetto solidale delle Misericordie d’Italia e l’oratorio salesiano a Vallecrosia, al confine tra Liguria e Francia, luogo di passaggio e di accoglienza per tantissimi migranti. A fine mese, probabilmente venerdì 29 ottobre, è in programma la presentazione ufficiale del libro a Bologna con il cardinale Zuppi, poi si terrà anche quella pratese.