Inizia con una sconfitta il campionato del Prato nel girone D del campionato di serie D. La squadra biancazzurra è stata superata dal Rimini per 3-0. Al “R, Neri” la squadra di Luigi Pagliuca, ancora un cantiere aperto, ha dovuto fare i conti con una squadra, quella allenata dal tecnico Gaburro, molto veloce e intraprendente che ha messo alle corde, un Prato volenteroso, ma apparso un po’ “leggerino” e da registrare in tutti i reparti; la squadra ha dimostrato che sono ancora tanti gli aspetti da migliorare per essere competitivi . Le note positive arrivano dal portiere Reggiani, che è stato protagonista di diversi interventi salva risultato che hanno finito per limitare il passivo. Da segnalare la presenza in tribuna di una rappresentanza della tifoseria biancazzurra, La cronaca della partita si apre al quarto d’ora con il Rimini in attacco: il tiro di Ferrara è neutralizzato dal portiere Reggiani. Una manciata di secondi dopo ancora Ferrara protagonista, la sua conclusione, smorzata, viene bloccata da Reggiani. Al 22′ l’arbitro assegna un rigore al Rimini per un contatto in area tra Ferrara e Lugnan. Dal dischetto Tomassini trasforma. 1-0 per il Rimini.
La reazione del Prato arriva al 31′ : brividi per la difesa di casa sul cross di D’Orsi rimesso in mezzo da una deviazione involontaria di Contessa, gli attaccanti lanieri non sfruttano l’opportunità. Ultima azione del primo tempo al 45′ ancora con il Rimini protagonista: Gabbianelli riprende una respinta corta della difesa e calcia, nessun problema per Reggiani.
Nella ripresa il Rimini mantiene il pallino del gioco. Al 5′ la squadra di Gaburro sfiora il raddoppio: Ferrara per Tonelli, che serve Tomassini, l’attaccante non arriva in tempo per la deviazione. Occasionissima per il Rimini al 9′ : cross di Tonelli, colpo di testa di Tomassini, Guida salva un gol fatto, concedendo solo un angolo al Rimini. La squadra romagnola continua a premere e al 21′ ci vuole un “super” Reggiani per fermare Ferrara. Il minuto 23′, come era successo nel corso del primo tempo è fatale al Prato: il Rimini raddoppia ancora con Tomassini, che deve solo depositare in rete un assist del neoentrato Haveri. 2-0 per il Rimini. Il Prato accusa il colpo e il Rimini affonda il colpo del k.o.: al 28′ sugli sviluppi dell’angolo i biancorossi calano il tris con un’incornata di Tanasa. 3-0 per Rimini. La partita termina con l’affermazione della squadra di Gaburro che conferma le proprie potenzialità, mentre per il Prato arriva la prima sconfitta stagionale. Ecco il tabellino della partita:
RIMINI: 1 Marietta, 4 Tanasa, 5 Carboni, 6 Panelli, 7 Tonelli (44′ st 16 Isaia), 10 Gabbianelli (28′ st 24 Pecci), 15 Contessa (17′ st 3 Haveri), 17 Ferrara, 18 Lo Duca, 21 Tomassini (28′ st 9 Mencagli), 30 Andreis (36′ st 26 Greselin). A disp.: 22 Piretro, 11 Piscitella, 28 Cuccato, 29 Berghi. All. Gaburro.
PRATO: 22 Reggiani, 4 Guida, 6 Diallo, 7 Maltezzi (30′ st 17 Pardera), 8 D’Orsi (35′ st 10 Tomaselli), 11 Maione, 18 Tirapelle, 21 Casati (25′ st 20 Aleksic), 23 Nicoli (45′ st 5 Ferretti), 24 Soldani, 27 Lugnan. A disp.: 1 Pagnini, 2 Grillo, 3 Sciannamè, 13 Romiti, 15 Cestaro. All. Pagliuca.
ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara.
ASSISTENTI: Giovanni Pandolfo e Thomas Storgato, entrambi di Castelfranco Veneto.
RETI: 23′ pt (rig.) e 23′ st Tomassini, 29′ st Tanasa.
AMMONITI: Lugnan, Maltezzi, Ferrara, Tanasa, D’Orsi, Nicoli, Pagliuca (allenatore Prato).
NOTE. Corner: 5-7.