9 Agosto 2021

Autostrada dell’Acqua, conto alla rovescia per la partenza del maxi-cantiere: in arrivo da stanotte abbassamenti di pressione o mancanze d’acqua FOTO


Firenze, Prato e Pistoia si preparano ad affrontare i maxi lavori per il rinnovo dell’Autostrada dell’Acqua, la grande conduttura ad alta pressione che porta la risorsa idrica nelle tre province toscane. I lavori di efficientamento della rete si concentreranno a Firenze ma avranno ripercussioni per un paio di giorni su tutta l’area metropolitana, con rubinetti a singhiozzo e abbassamenti di pressione.

Il Comune di Prato, in particolare, sarà interessato dai disagi dalla mezzanotte di oggi, lunedì 9 agosto, fino alla mattinata di mercoledì 11 agosto, quando la situazione dovrebbe tornare progressivamente alla normalità. La giornata clou sarà, ad ogni modo, quella di domani, martedì 10 agosto. L’erogazione dell’acqua dovrebbe essere assicurata nelle tre fasce orarie dalle 6 alle 7, dalle 12.30 alle 14 e dalle 19 alle 21.

Per tutta la durata delle operazioni sarà attivata presso la Protezione civile dell’Area metropolitana una Unità di Crisi con i Prefetti, i Comuni interessati, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la struttura Maxiemergenze dell’Asl, per monitorare h 24 l’approvvigionamento anche sul fronte sanitario.
Publiacqua ha stabilito una serie di zone nei Comuni delle tre province, identificate da diversi colori in base all’impatto dei disservizi. Sul sito di Publiacqua è possibile individuare e consultare le mappe in dettaglio.  Di seguito alcuni estratti.

Intanto l’azienda corre ai ripari, con una serie di autobotti che verranno dislocate in diverse zone per ovviare alla mancanza d’acqua. I cittadini le potranno utilizzare, muniti di una stagna. Le cisterne di acqua potabile saranno collocate in via delle Fonti di Mezzana (all’altezza di viale della Repubblica), piazzale Maria Callas, ponte Petrino (all’altezza della chiesa), piazza Mercatale, via Umberto Giordano (davanti all’ex Pam di via Pistoiese), via Brasimone, via Taro (nel piazzale del fontanello dietro alla scuola Ciliani), via Caduti Senza Croce (all’altezza del pattinodromo di Maliseti) e in via Mozza sul Gorone (all’altezza dell’immissione su via Targetti).

Per informazioni è disponibile il numero verde di Publiacqua 800 314 314, attivo 24 ore su 24 e potenziato, e il sito www.publiacqua.it.