Saldi estivi al via domnai, sabato 3 luglio: si partirà con sconti medi del 30% che cittadini e visitatori potranno trovare nella quasi totalità delle aziende del settore moda del territorio. A dirlo sono i risultati dell’indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato fra le proprie imprese associate, la quale evidenzia che circa il 70% delle attività di abbigliamento, calzature e accessori useranno i canali social – in particolare Facebook e Instagram – per dare visibilità al periodo di saldi le porte.
Il sentimento generale è di un aumento delle vendite rispetto al 2020, quando il lockdown totale della primavera aveva spostato la data di avvio ai primi giorni di agosto. Un dato, questo, che si allinea con la stima riportata da Federazione Moda Italia – la Federazione in rappresentanza delle imprese moda di Confcommercio – la quale individua la spesa media a famiglia sui saldi estivi pari a 171 euro e 74 euro quella pro capite. Ancora però è presto per tornare ai livelli pre-Covid e i negozi prevedono una diminuzione delle vendite rispetto ai saldi estivi del 2019.
Nel frattempo l’emergenza sanitaria e le conseguenti chiusure hanno evidenziato un cambiamento nei comportamenti del consumatore nell’ultimo anno: secondo la ricerca Confcommercio, è aumentata l’interazione online fra cliente e imprenditore, soprattutto sui canali social.
Il consumatore è inoltre diventato più attento alla qualità dei capi acquistati rispetto al passato. Ciò che accomuna tutti è la voglia di tornare a vivere la socialità e di godersi i momenti che nell’ultimo anno sono mancati: spazio quindi allo shopping estivo in vista delle vacanze ma non solo. Sarà il momento per acquistare abiti per le cerimonie e, semplicemente, nuovi capi da sfoggiare in città.