Italia – Inghilterra è anche questione di tifo: le emozioni dei pratesi che vivono oltremanica e degli inglesi residenti in città VIDEO
Una partita nella partita. L’attesa per la finale del campionato Europeo in programma domani sera a Wembley è grandissima sia in Italia che in Inghilterra, ma c’è qualcuno per cui questo match varrà doppio. Parliamo di tutti quei pratesi che ormai da anni sono emigrati in Gran Bretagna o di quegli inglesi che motivi di lavoro o sentimentali vivono in città da tempo.
Come Mark Smith, docente di inglese a Prato, che si è innamorato della nostra città e che ha deciso di venirci a vivere in pianta stabile. Lui finora ha tifato sia per l’Italia che per l’Inghilterra, ma adesso le proprie radici e origini lo spingono a tifare per Kane e compagni.
Poi c’è il caso opposto, cioè di pratesi che vivranno la finale dall’Inghilterra, come Alessio Bortone che da dieci anni vive in Gran Bretagna e lavora come ingegnere informatico.
In città ci sono poi famiglie italo-inglesi, divise completamente a metà fra il tifo per gli azzurri e quello per l’Inghilterra, come raccontano Elena Stark e Louisa Spampani.