Sarà la Festa della Via della Lana e della Seta a tenere a battesimo la nuova piazza degli Alpini a Montepiano, oggetto di un ampio intervento di riqualificazione che l’ha trasformata in spazio multiservizi e hub per il turismo. L’appuntamento è per domani, sabato 26 giugno alle ore 16, per la cerimonia di taglio del nastro alla presenza delle autorità regionali. Già annunciata la presenza di un drappello di camperisti che hanno deciso di partecipare alla festa e all’inaugurazione.
“Siamo soddisfatti di questo risultato, la progettazione tempestiva ha consentito la disponibilità delle risorse regionali e la realizzazione dell’opera – sottolinea il sindaco Giovanni Morganti – è una piazza multiservizi di utilità per la comunità locale e per i turisti: oltre agli spazi destinati al parcheggio dei residenti e al mercato estivo, c’è un hub per accogliere i camper con i servizi turistici richiesti”.
È stata realizzata una palazzina dei servizi al cui interno potranno trovare posto una serie di funzioni pubbliche: dai servizi per il mercato settimanale a quelli più propriamente turistici.
Rilevante l’importo delle risorse impiegate, circa 420 mila euro, con un cofinanziamento di 320 mila euro da parte della Regione Toscana nell’ambito del bando per la Rigenerazione urbana destinato ai Comuni delle aree interne. L’amministrazione comunale è riuscita ad assicurarsi le risorse necessarie grazie un progetto di riqualificazione funzionale messo a punto dall’ufficio tecnico comunale.
Nel complesso è stata quindi realizzata una nuova piazza pedonale dover si potrà tenere il mercato settimanale, adatta anche allo svolgimento di eventi culturali e manifestazioni sportive. Oltre ai parcheggi per i residenti sono quattro le postazioni camper previste. Con la creazione della piazza è stata realizzata una nuova rete di pubblica illuminazione.