La città di Prato protagonista alla Biennale di Architettura di Venezia FOTO
La città di Prato, presente con un importante allestimento multimediale interattivo nel Padiglione Italia della Biennale Architettura 2021, sarà protagonista domenica 13 giugno a Venezia di un evento organizzato da Comune di Prato, Comunità Resilienti – Padiglione Italia alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in collaborazione con Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Prato. “LA CITTA’ DI PRATO ALLA BIENNALE DI VENEZIA” è il titolo dell’evento articolato in due momenti. Al mattino alle ore 12.00 alla presenza del sindaco Matteo Biffoni si svolgeranno i saluti istituzionali e la presentazione dello spazio di Prato al Padiglione Italia. L’incontro dal titolo DESIGNING: DAL CUCCHIAIO ALLA CITTÀ – PRATO | CITTA’ NATURA – CITTA’ FABBRICA – CITTA’ PAESI, vedrà l’intervento – in presenza e in alcuni casi da remoto – di Matteo Biffoni, Sindaco di Prato; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Paolo Di Nardo, Membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021; Davide Venturini, Compagnia teatrale TPO Prat o; Matteo Mantellassi, Manteco spa.
Alle ore 16.00 l’incontro PRATO: BOTANY IS DESTINY? Un momento per riflettere sulla scelte di sviluppo della città e sulla loro attualità nel dibattito nazionale ed internazionale. Interverranno, in presenza o da remoto, moderati da Paolo Di Nardo, M embro del team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021, lo stesso Valerio Barberis , Assessore all’Urbanistica del Comune di Prato; Stefano Boeri, Stefano Boeri Architetti ; Elisa Cattaneo, docente al Politecnico di Torino, Architetta del Paesaggio; ECÒL, studio di archite tt ura e pia tt aforma di ricerca; Fosbury Architecture, collettivo di ricerca e progettazione architettonica; Francesco Ferrini, Università di F i renze; Stefano Mancuso, Professore ordinario e direttore LINV, Università di Firenze, co-fondatore PNAT; Parteciperà alla conversazione anche Alessandro Melis, Curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021 .
L’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis introduce così i temi di questa giornata dedicata alla Città di Prato: “A partire dal 2014 la città di Prato ha intrapreso un approccio radicale nelle politiche urbane mettendo al centro di tutto il tema ambientale e anticipando molti temi che oggi sono al centro del dibattito internazionale sul futuro delle aree urbane. Prato ha assunto il ruolo di un laboratorio che sta proponendo a livello culturale e politico un nuovo paradigma per le città, rispetto al quale la natura assume un ruolo di protagonismo assoluto in funzione delle strategie di resilienza e di prevenzione sanitaria: il motto è “un albero al posto di una pillola!”.” Prato alla Biennale di Venezia è un evento ufficiale Comunità Resilienti – Padiglione Italia 2021 e verrà trasmesso in diretta su www.facebook.com/ItalianPavilion2021 e su www.facebook.com/cittàdiprato e sarà successivamente fruibile su Imateria ai fini della formazione professionale degli architetti.