2 Giugno 2021

Dal 4 al 6 giugno torna Eat Prato Estate. Ecco il programma FOTO


Torna dopo un anno di stop forzato eatPRATO Estate, il Festival del Gusto che ha il cuore pulsante a Giardino Buonamici ma che coinvolge anche tante altre location d’eccellenza della città. L’appuntamento con la quinta edizione di Eat Prato è dal 4 al 6 giugno.

“L’appuntamento estivo di EatPRATO è l’evento centrale di questa manifestazione che ci accompagnerà per tutto il 2021 – spiega Gabriele Bosi, assessore comunale al Turismo – Siamo molto soddisfatti di poterlo riproporre dopo un anno di pausa, a causa della pandemia, con una formula più ampia e rinnovata che valorizza nel modo più completo la tradizione enogastronomica, artistica e culturale pratese. Un modo per ripartire insieme, in sicurezza, investendo ancora una volta sulla promozione e l’attrattività turistica del nostro territorio”.

Si inizia con l’anteprima di venerdì 4 giugno con l’ormai consueto lancio della new entry nella collezione dei dolci di pasticceria made in Prato, la novità che ad ogni edizione lancia il Maestro Pasticciere Paolo Sacchetti. La nuova creazione sarà rivelata e degustata in anteprima alle 18.30 con una dimostrazione live nel laboratorio, a due passi dal duomo, del “tre torte” toscano (l’unico insieme a Luca Mannori, l’altra star della pasticceria pratese) e Vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticcieri, noto a tutti per le Pesche di Prato, un unicum della pasticceria italiana di tradizione ottocentesca. Accanto a lui, Andrea Sacchetti, di soli 24 anni, giovane e già affermata nuova “sweet generation”.

E dal giorno dopo si entra nel vivo dell’evento diffuso presentato e animato in tutti gli appuntamenti da Cristiano Tomei, chef e noto volto televisivo. Quartier generale il Giardino Buonamici con l’evento clou, le cene sotto le stelle sabato 5 e domenica 6 giugno, a firma di 12 chef, 6 pasticcieri, 6 fornai.

Gli show cooking sia sabato 5 che domenica 6 giugno invece trovano casa presso il suggestivo teatro di Manifatture Digitali, polo avanzato della cultura cinematografica nell’antico complesso di Santa Caterina. Mentre le degustazioni (wine tasting e grappe), sia sabato 5 che domenica 6 giugno, per la prima volta saliranno “in quota” e si terranno in spazi altezza tetti del tutto esclusivi e normalmente non accessibili: le Mura e i Bastioni del Castello dell’Imperatore, il coronamento superiore tutto merlato del Cassero e la Terrazza del Palazzo Pretorio.

A fare da raccordo tra i vari eventi e spazi il fil rouge dell’arte, della storia raccontata attraverso visite narranti da guide esperte in giro per la città miscelando sapori e parole. Perché da sempre eatPRATO crea contaminazioni virtuose tra l’agroalimentare e il paesaggio, tra l’enogastronomia e il patrimonio storico artistico

Il programma completo è consultabile sul sito di Eat Prato www.eatprato.it