La Presidenza di Confesercenti di Prato, riunita nella giornata di ieri, ha eletto Ascanio Marradi Direttore generale dell’Associazione.
Carmignanese, 47 anni, laureato in Giurisprudenza ha ricoperto in Confesercenti il ruolo di coordinatore sindacale, è tuttora direttore dell’agenzia formativa Cescot Prato, è stato in passato membro di consigli di amministrazione di aziende nel settore bancario e dei rifiuti.
Il neo-direttore nel suo discorso di insediamento ha voluto ringraziare innanzitutto il Presidente Stefano Bonfanti e i colleghi per la fiducia riposta, dichiarando di accettare l’incarico con piacere, poiché la governance di Confesercenti Prato sarà esercitata insieme a persone di grande pregio, di riconosciuto rigore morale e professionalità, per le quali nutre la massima stima.
Ha ringraziato il Direttore uscente Gianna Rafanelli, per l’operato svolto in questi anni, che ha portato crescita e consolidamento e per averlo accompagnato nel suo percorso in Associazione.
Tra i progetti a breve termine fissati da Marradi: l’allargamento della base associativa; l’ampliamento del ventaglio di servizi a disposizione dei soci, anche attraverso la personalizzazione dei servizi dedicati ai soci appartenenti alle varie categorie di appartenenza; il presidio continuo e mirato del territorio, per rispondere prontamente alle esigenze delle imprese rappresentate ed estendere in modo significativo i rapporti istituzionali.
«Abbiamo potenzialità straordinarie» ha aggiunto Marradi, «dobbiamo metterle in campo coinvolgendo anche i commercianti che non aderiscono all’associazione su temi specifici, facendo sentir loro la nostra presenza e vicinanza, migliorando la capacità di farci conoscere, far comprendere le iniziative per le attività del commercio, del turismo e dei servizi, migliorando la nostra capacità di informazione e l’immagine della Confesercenti».
La prima grande novità sarà l’attivazione del servizio di Agenzia per il lavoro. Infatti la nostra agenzia formativa Cescot Prato si è accreditata presso la Regione Toscana come Agenzia lavoro e pertanto saremo in grado di offrire ai nostri associati anche il servizio di incrocio domanda – offerta di lavoro con selezione del personale da inserire in azienda. In un momento cosi delicato nell’ambito del mercato del lavoro dove si prevedono, purtroppo, un numero crescente di disoccupati, fornire un servizio del genere alle nostre aziende (soprattutto a quelle con alto tasso di lavoratori stagionali), rappresenta un salto di qualità notevole per essere sempre più vicino alle necessità delle aziende.
Ascanio Marradi ha poi concluso il suo intervento ricordando come “Confesercenti deve essere un moderno sindacato di imprese e sempre più dovrà dare opportunità alle imprenditrici e agli imprenditori che tutte le mattine intraprendono le loro attività e vanno avanti nonostante tutto”.
Le prime dichiarazioni di Stefano Bonfanti neo Presidente e di Gianna Rafanelli direttrice uscente.
“Sono convinto che l’apporto fornito dal nuovo Direttore Ascanio Marradi contribuirà in maniera sostanziale al rafforzamento della rappresentanza datoriale sul territorio ed alla crescita delle nostre imprese associate”: così ha commentato il presidente Stefano Bonfanti dopo aver ringraziato il direttore uscente Gianna Rafanelli per la profonda dedizione ed il prezioso contributo professionale dimostrato in questi anni di lavoro alla guida di Confesercenti Prato. “Quello che stiamo vivendo – ha spiegato Bonfanti – è un passaggio politico e sindacale fondamentale per l’associazione provinciale, perché si inserisce in un processo di ricostituzione dei sindacati e di valorizzazione della rappresentanza politico –sindacale. Con la nomina del nuovo Direttore Marradi diamo completamento ad uno staff dove competenze, attitudini ed esperienze si mixano per dare risposte pronte ed efficaci ai nostri Associati. Sono sicuro – ha aggiunto Bonfanti – che CONFESERCENTI Prato, sotto la direzione di Ascanio Marradi confermerà ed aumentarà il ruolo primario di rappresentanza della piccola e media impresa commerciale del nostro territorio. Marradi è la persona giusta per affrontare le sfide che ci aspettano. Lo è sia per le importanti caratteristiche personali, sia per le linee programmatiche avanzate con l’obiettivo di innovare l’azione al fianco delle imprese, sia per gli ottimi risultati ottenuti nei suoi precedenti incarichi di coordinatore sindacale di importanti categorie”.
“Sono certa – ha detto Gianna Rafanelli – nel formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore – che Ascanio Marradi saprà distinguersi nella direzione della Confesercenti di Prato e provincia.
La sua lunga esperienza all’interno della Confesercenti lo agevolerà senz’altro nel nuovo e delicato ruolo, volto alla tutela e valorizzazione delle imprese commerciali di Prato. L’auspicio è che dalla sua direzione la Confesercenti di Prato possa ricevere un nuovo impulso nel rapporto con le istituzioni, con le altre Associazioni di categoria e soprattutto con le imprese commerciali pratesi. Nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia di ciascuno sono certo che con Ascanio Marradi tutto il mondo della rappresentanza d’impresa potrà aprire una nuova fase di collaborazione in grado di garantire occasioni di sviluppo armonico a tutta la provincia. Infatti sono convinta che il territorio pratese ha bisogno di nuove visioni d’insieme e di superare divisioni e contrapposizioni sterili. Ritengo che a dare il buon esempio debbano essere le imprese, e la CONFESERCENTI di PRATO con esse che hanno il dovere e l’esigenza di creare le condizioni per generare nuovi impulsi alle dinamiche economiche della nostra provincia. Se un anno fa –Gianna Rafanelli– ci avessero detto che avremmo avuto un 2020 ed un primo semestre del 2021 come poi si è rivelato, non ci avremmo creduto. Il merito di Confesercenti Prato, in questa situazione di crisi profonda, è stato quello di saper offrire alle imprese sostegno e soluzioni ai mille problemi che hanno dovuto affrontare. E questo sarà l’impegno precipuo per il nuovo direttore : servizi mirati e massimo sostegno per sviluppare quella che la sarà la nuova economia delle imprese commerciali pratesi nel post pandemia. Ad Ascanio ha concluso – Gianna Rafanelli – i miei più sinceri auguri per questo nuovo ruolo che, senza alcun dubbio, ricoprirà con estrema professionalità, dedizione e competenza, caratteristiche che da sempre la contraddistinguono”.