Spostamenti a piedi e in bici, acquisto di prodotti a km 0, attività di volontariato, azioni di economia circolare: i pratesi che mettono in atto comportamenti virtuosi, che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, possono conseguire dei “punti” da spendere presso tante realtà economiche del territorio, grazie al progetto Prato Urban Jungle e alla piattaforma greenApes.
Per partecipare è sufficiente scaricare sul proprio telefono la app “greenApes” e selezionare Prato come provincia di residenza. Tramite la app si possono dimostrare i propri comportamenti virtuosi e acquisire i punti “BankoNut”, la moneta virtuale della piattaforma. Punti aggiuntivi sono assegnati per la partecipazione alle “Sfide” (piccole missioni tematiche legate al territorio e ideate con i partner di progetto, come Legambiente) e per la condivisione di idee e buone pratiche all’interno di una sezione social. I punti “BankoNut” possono poi essere spesi nella sezione “Premi” della app, dove molte realtà del territorio mettono a disposizione già da oggi agevolazioni, omaggi ed esperienze, contribuendo così ad un futuro più sostenibile per la città.
Più di 20 le realtà che hanno già aderito (anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria del territorio: CNA Toscana Centro, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) e che consentiranno di acquisire e spendere punti in città. Si segnalano: Agraria Pratese, Anticofeudo Alpacas, Atipico, Birrificio i Due Mastri, Città del Sole, CNA Toscana Centro, CONAD (con i prodotti Km0), OBI, Ecosmart srl, Frankie Recycle, Genuino.Zero, Heart & Mind, La Bottega degli Artigiani, Lo Fo Io, Maglificio Angorelle, Mercato Terra di Prato, Molino Bardazzi, NaturaSì, Papini Cashmere, Rifò Lab.
“A Prato è in atto un cambiamento forte, culturale che affonda le proprie radici nella tradizione e guarda avanti – spiega il Sindaco Matteo Biffoni – perché dobbiamo sempre ricordare che noi siamo la città del cardato, materia riciclata per eccellenza, e siamo il territorio che sta investendo in politiche urbanistiche, di mobilità e di consumo sostenibile. Questo è un altro pezzo del cambiamento, perché è con la somma dei comportamenti sostenibili di ciascuno di noi, di ogni cittadino, e con le politiche urbane dei singoli Comuni che si arriva a livello globale a raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030”.
“L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili in città e ringraziare chi si impegna per un futuro migliore per Prato e per il pianeta – spiega l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis. L’iniziativa è parte del Progetto Prato Urban Jungle, che oltre a prevedere importanti interventi infrastrutturali sul territorio con progetti altamente innovativi, ha un forte focus sul coinvolgimento attivo, concreto e quotidiano, dei cittadini sulle tematiche legate alla sostenibilità”.
“Le dinamiche social nascono per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e gli incentivi hanno lo scopo di dare un segnale e una gratificazione per le piccole e grandi azioni di tutti i giorni dei cittadini – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Benedetta Squittieri – coinvolgendo al contempo il tessuto economico locale e incoraggiando l’esplorazione delle realtà produttive legate al territorio; ringraziamo a questo proposito le attività che hanno aderito e quanti lo faranno nei prossimi giorni”.
L’adesione dei partner è completamente gratuita: le realtà del territorio che volessero unirsi possono mettersi in contatto per aderire dal sito di Prato Urban Jungle http://www.pratourbanjungle.it nella sezione Partecipa. All’interno della piattaforma greenApes è inoltre disponibile una sezione riservata agli insegnanti delle scuole partecipanti a “Generazione Green” l’iniziativa promossa da Legambiente per gli istituti del territorio. Gli insegnanti potranno condividere esperienze e attività svolte in classe con i ragazzi, seguendo (tramite Sfide dedicate sulla app) le attività proposte nel Toolkit preparato da Legambiente e consegnato nelle scorse settimane a tante scuole in città.