27 Maggio 2021

Poggio a Caiano: in arrivo due nuove “Little Free Libraries”, mini-biblioteche libere


Sabato 29 Maggio alle 11 saranno inaugurate, rispettivamente in piazza Riconciliazione Roberto Castellani e ai giardini pubblici di via Condotti, due nuove Little Free Libraries. Si tratta di due mini-biblioteche libere, gratuite e senza orari, ispirate a un concetto nato negli Stati Uniti nel 2009. Oggi sono tantissime le Little Free Libraries disseminate in giro per il mondo ed è addirittura possibile geolocalizzarle e trovarle sul sito ufficiale https://littlefreelibrary.org/ourmap/.

“Il motto è “Take a book, share a book” ossia “prendi un libro, condividi un libro” ma vorremmo che, oltre alla funzione propria di biblioteca in cui lasciare e prendere liberamente dei libri, diventasse un punto di incontro e di scambio per la gente e per i bambini” spiegano i membri dell’associazione i Giullari che, con il contributo del Comune di Poggio a Caiano, hanno progettato i due spot che vanno ad aggiungersi a quello installato nel 2019 nei pressi del Ponte Manetti.

“Queste sono le collaborazioni che ci piacciono, in cui si riesce sia ad abbellire il territorio che a condividere un valore aggiunto con tutta la comunità – sottolinea il sindaco Francesco Puggelli – Le due “casine” erano pronte per l’inaugurazione già nel 2020 ma a causa del Covid-19 abbiamo voluto rimandare il tutto a un momento più idoneo in modo da poterlo condividere con l’associazione I Giullari e con i nostri concittadini”.