E’ stata affidata oggi a un ingegnere la consulenza tecnica disposta dalla procura di Prato, sul macchinario, un orditoio, nel quale è stata trascinata Luana D’Orazio, la 22enne che lunedì scorso ha perso la vita in un’azienda tessile a Oste. Gli accertamenti tecnici dovranno verificare eventuali malfunzionamenti o manomissioni nel sistema di sicurezza del macchinario, a cominciare dalla saracinesca che sarebbe stata trovata sollevata. Domani intanto verrà eseguita l’autopsia sul corpo della vittima.
I funerali di Luana D’Orazio si terranno poi lunedì alle 15, nella nuova chiesa del Cristo risorto a Spedalino (Agliana), a poca distanza dalla casa della famiglia della giovane: a celebrarli il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli.
Proprio per lunedì la Regione ha proclamato una giornata di lutto in tutta la Toscana, in memoria di Luana ma anche di tutte le vittime sul lavoro. Il presidente Eugenio Giani ha stabilito l’esposizione a mezz’asta del Gonfalone regionale sugli edifici pubblici regionali e un minuto di silenzio negli uffici regionali alle ore 15. Giani inoltre invita tutti i sindaci toscani a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.