10 Maggio 2021

L’ultimo saluto a Luana: grande commozione ai funerali celebrati dal vescovo di Pistoia Tardelli FOTO e VIDEO


Ultimo saluto a Luana D’Orazio, l’operaia di 22 anni morta una settimana fa all’interno di una fabbrica tessile di Oste dove lavorava. I funerali sono stati celebrati nella nuova chiesa del Cristo risorto a Spedalino (Agliana), officiati dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. Gli amici più stretti e il fidanzato hanno portato il feretro. All’esterno della chiesa erano stati sistemati numerosi palloncini bianchi e alcune foto di Luana.
Alle esequie, celebrate dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, erano presenti anche il governatore Giani, i sindaci di Pistoia Alessandro Tomasi e di Montemurlo Simone Calamai, l’attrice Monica Guerritore e Luana Coppini, titolare della ditta in cui lavorava Luana e indagata nella vicenda. Il Comune di Montemurlo ha fatto sapere che sono stati già raccolti oltre centomila euro di donazioni a sostegno della famiglia di Luana e del bambino di 5 anni rimasto orfano. Oggi è stata proclamata una giornata di lutto in tutta la Toscana, in memoria di Luana e di tutte le vittime sul lavoro.

“E’ una lunga, lunghissima litania quella dei morti sul lavoro. E’ una litania che si allunga ogni giorno senza arrestarsi. Due, tre vittime al giorno. Qualcosa di inaudito. Di inaccettabile. Occorre che le cose cambino” ha detto monsignor Tardelli nell’omelia, puntando il dito contro la piaga degli incidenti sul lavoro.