C’è tempo fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio per fare domanda per il Servizio civile regionale Giovanisì della Biblioteca comunale Lazzerini. Possono presentare domanda i giovani fra i 18 e i 29 anni, inoccupati e con diploma di laurea, desiderosi di fare un’esperienza di crescita e formazione a contatto con gli altri nel settore culturale.
La durata è di 12 mesi con un compenso mensile di 433,80 euro. L’impegno previsto è di 30 ore settimanali su 5 giorni. I 10 posti a disposizione sono per la Biblioteca Lazzerini con attività anche nella Biblioteca comunale Nord “Peppino Impastato”, nella Biblioteca Ovest, nella Biblioteca CID/Arti Visive del Centro Pecci, in quella del Museo della Deportazione, alla Biblioteca della Casa delle memorie di guerra per la Pace e all’Archivio Fotografico Toscano.
E’ un’occasione per formarsi, valorizzare le proprie capacità, conoscere da vicino il mondo delle biblioteche e il patrimonio culturale della città. Un’opportunità formativa che non si limita all’apprendimento di strumenti spendibili nel mondo del lavoro, ma una vera e propria esperienza di crescita culturale e cittadinanza attiva. La collaborazione dei volontari sarà significativa per tutte le attività previste dal progetto, come il supporto all’attività di orientamento e assistenza al pubblico per l’uso dei servizi bibliotecari, delle risorse digitali e dei servizi multimediali o il supporto all’attività di didattica della biblioteca e di promozione della lettura.
Il Testo integrale del progetto e le modalità di partecipazione sono disponibili sul Portale Giovani del Comune di Prato .
Per informazioni rivolgersi al Punto Giovani Europa: tel. 0574 1836741 puntogiovani@comune.prato.it www.portalegiovani.prato.it