25 Maggio 2021

Cercasi Youtuber ed esperti di TikTok per il servizio civile della polizia municipale


Sono aperte le domande per le selezioni di 8 giovani per il Servizio Civile nella Polizia Municipale di Prato. Il progetto, “Educare alla Legalità” visionabile sul Portalegiovani del Comune di Prato a questo indirizzo.
Qui si possono reperire tutte le informazioni specifiche nonché, più in generale, le indicazioni su chi possa partecipare al Servizio Civile. L’impegno richiesto è di 25 ore su 5 giorni settimanali. La scadenza del bando è venerdì 28 maggio alle ore 12.

I temi su cui dovranno confrontarsi e lavorare per un anno a fianco degli agenti saranno quelli dell’educazione alla legalità e al rispetto dell’ambiente, incontrando giornalmente ragazzi delle scuole pratesi di ogni ordine e grado, del controllo degli spazi pubblici come i giardini ed i parchi, della ricerca attiva delle barriere architettoniche e degli abusi collaborando con associazioni di portatori di handicap e invalidi. Tutti e tre gli obiettivi vedranno quindi i partecipanti impegnati in processi strettamente legati alla sicurezza urbana, tema centrale e chiave di un migliore sviluppo futuro della città.

Da quest’anno i volontari del servizio civile avranno a disposizione uno studio green screen dedicato, telecamere e tutto quanto il necessario per la produzione di video su temi di educazione, sicurezza e legalità, poiché la Polizia Municipale conta su di loro, sulle loro fresche e giovani idee, per far crescere i Canali Youtube (già aperto) e TikTok (nel mese di giugno) per rivolgersi in maniera positiva e propositiva ai più giovani.

I volontari, selezionati tramite colloquio, saranno chiamati prima ad apprendere e poi a coadiuvare, sino a saper condurre da soli, gli incontri di educazione ad ambiente e legalità con classi materne, elementari e medie, sino ad arrivare, alle superiori, a parlare di concetti attuali e spinosi come alcol e sostanze stupefacenti.

La Polizia Municipale di Prato è, con questo bando, alla ricerca di giovani motivati che sentano la necessità di dare, per un anno (433,80 euro mensili è, in tutta Italia, la retribuzione per la partecipazione al Servizio Civile) un contributo fattivo ed un aiuto concreto ai giovani della nostra comunità.