26 Maggio 2021

Assalto al vaccino senza prenotazione: centinaia di over 40 in fila per ore al Pellegrinaio Novo per farsi somministrare la prima dose di AstraZeneca FOTO e VIDEO


Le prime persone hanno iniziato a mettersi in fila in piazza dell’Ospedale alle 10.30 di questa mattina. Le porte del Pellegrinaio Novo aprivano solo alle 14 per l’open day voluto dalla Regione per fare vaccinare gli over 40 senza prenotazione, ma in molti temevano di non rientrare nelle 198 dosi di AstraZeneca a disposizione dei cittadini. E alla fine hanno avuto ragione, visto che la fila indiana sul marciapiede di via Dolce de’ Mazzamuti è andata riempiendosi col passare delle ore.

Sia le persone che i volontari si sono organizzati come hanno potuto per ridurre i disagi nell’attesa. Certo, la posizione del Pellegrinaio Novo non ha facilitato il compito visto il caos all’uscita da scuola da San Niccolò, il passaggio degli autobus, l’ingorgo di automobili e l’attesa sotto il sole. Ognuno si è arrangiato come ha potuto, compilando i fogli del vaccino sui muri, sulle gambe o sulla schiena di altre persone.

La fila è aumentata col passare dei minuti, ma in pochi si sono fatti scoraggiare dall’attesa. Poi, col passare del tempo, è iniziata la preoccupazione di restare esclusi dalla vaccinazione. Mentre intorno alle 14.20 hanno cominciato ad uscire dal Pellegrinaio Novo i primi vaccinati, soddisfatti di avere anticipato il momento della somministrazione della dose anche di due mesi.

Nel video il servizio con le interviste alle persone in fila al Pellegrinaio Novo

Immagini video e galleria fotografica a cura di Alessandro Fioretti