26 Maggio 2021

All’Urp apre uno sportello di consulenza dell’ordine dei commercialisti


Patto tra il Comune di Prato e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili per l’attivazione di uno sportello gratuito di primo ascolto e consulenza presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Multiente (URP) finalizzato a supportare le start up professionali e d’impresa. Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni e il presidente dell’Ordine, Filippo Ravone, sottoscrivono il protocollo che istituisce lo sportello Commercialisti per il cittadino. A seguire il progetto è stata, su delega del consiglio dell’Ordine, la commercialista Valentina Lombardi. Alla presentazione dell’accordo ha inoltre partecipato anche il commercialista Filippo Favi, consigliere dell’Ordine.
“Ringrazio l’Ordine dei Commercialisti che si mette a disposizione della nostra comunità dando cittadini un servizio importante soprattutto in questo periodo” – commenta il sindaco Matteo Biffoni. “”La convenzione tra Comune di Prato e Ordine dei commercialisti ci permette di offrire un nuovo importante servizio rivolto ai cittadini – afferma l’assessore all’Urp Multiente e Servizi Demografici Gabriele Bosi – che si aggiunge a quello già esistente che coinvolge l’Ordine degli avvocati. Il nostro Urp multiente sta crescendo nella sua qualità di erogatore di servizi al cittadino, rispondendo alla necessità di semplificazione e sostegno per le esigenze delle persone. Ringraziare l’Ordine dei commercialisti per la preziosa collaborazione e i lavoratori dell’Urp per il loro impegno quotidiano”.

“Questo progetto si inquadra nella scelta di campo compiuta dall’Ordine dei commercialisti di mettersi a disposizione della comunità locale in questo momento di difficoltà – afferma Filippo Ravone – lo sportello Commercialisti per il cittadino è una iniziativa concreta che guarda all’autoimprenditorialità, alla complessa crisi legata alla pandemia ma anche alla ripartenza e al rilancio dell’economia”.
Lo sportello fornirà informazioni di carattere fiscale, tributario, economico e giuridico. “Si tratta di uno strumento – si afferma nel protocollo – per garantire trasparenza su materie complesse e di interesse diffuso oltreché uno stimolo alla autoimprenditorialità soprattutto in un periodo di grave crisi economica che può portare molti cittadini a trovarsi senza lavoro e a dover valutare l’avvio di nuovi percorsi imprenditoriali”.
Lo sportello sarà attivo a partire da lunedì 7 giugno presso presso l’URP Multiente, in piazza del Comune 9. L’Ordine dei commercialisti, attraverso i propri iscritti, garantirà la presenza il primo e il terzo lunedì del mese dalle 15 alle 17. Ogni colloquio avrà una durata massima di 30 minuti.
Gli appuntamenti saranno gestiti tramite l’URP, attraverso un’agenda condivisa in collaborazione con l’Ordine. Al richiedente verrà chiesto nome, cognome, residenza, numero di telefono e tema dell’incontro nonché dichiarazione di non essere già in possesso di partita Iva. Il servizio è prenotabile telefonicamente ai numeri: 800 058850 e 0574 1836096/6013/6099 (URP Multiente), 0574 33862 (Segreteria Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).