“Adotta un cane dal canile”, il videoclip per incentivare l’adozione dai canili VIDEO
Azzurro è un meticcio che è stato adottato nel 2015 dal canile Il rifugio di Prato e negli ultimi anni è stato il cane-attore di diversi spot tv nazionali. Azzurro adesso insieme alla cantautrice indipendente Martina Pichierri, in arte Nora Marte, duetta per raccontare con una canzone tutto l’amore che ha dato e ricevuto, lo stesso amore che vuole augurare a tutti i cani che aspettano di essere adottati dai canili d’Italia.
Il videoclip “Adotta un cane dal canile” è stato ideato e scritto da Daniele Guarducci ed Elisabetta Rizzuto, che hanno coinvolto tutti gli artisti e le maestranze che ne hanno poi permesso la realizzazione. Il videoclip è stato interamente auto-prodotto e sostenuto da tutti i partecipanti alla sua produzione, un team unito da un’autentica passione per gli amici a quattro zampe. La realizzazione di questo prodotto video persegue unicamente l’idea di poter promuovere tramite la creatività il messaggio meritorio con un approccio divertente e originale.
Il progetto nasce dal desiderio di poter veicolare tramite la creatività e il talento di giovani artisti un messaggio a un pubblico ampio, in particolare quello composto dai più giovani, che sempre meno si affidano ai vecchi media, prediligendo nel proprio tempo libero i social network e contenuti più immediati, leggeri e divertenti. In effetti il messaggio di adottare i cani dai canili viene spesso veicolato con un immaginario tetro e dai toni pietosi e compassionevoli, qui invece, in contrapposizione, si propone di mostrare un momento di divertimento, sulle note di un vecchio successo cantato da Mina, orecchiabile a tutti, in cui il cane adottato diventa protagonista, insieme a tutto il team, e portavoce del messaggio stesso.
Il videoclip sarà diffuso tramite le piattaforme social più utilizzate, in vari formati, da quello completo a versioni più brevi, fino ad una preview di lancio del progetto, corredato da immagini fotografiche realizzate durante la registrazione del video. Il videoclip sarà dunque visibile su Instagram, Tiktok, Facebook e YouTube. Si incentiva la condivisione del videoclip tramite la richiesta di coinvolgimento di tutti i canili d’Italia, delle associazioni nazionali che si occupano di abbandono degli animali e della loro salvaguardia, di personaggi famosi (artisti, cantanti, scrittori, presentatori tv, influencer) che sostengono la causa.