I cittadini residenti a Prato possono consultare i propri dati anagrafici tramite il portale Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Il Comune di Prato infatti aderisce a una sperimentazione nazionale che consente, una volta effettuato l’accesso al servizio “Visura anagrafica”, di segnalare eventuali errori o incompletezze nei propri dati anagrafici oppure la presenza di una discordanza rispetto ai dati presenti nei documenti in proprio possesso (ad esempio nella denominazione dell’indirizzo di residenza).
Con il nuovo servizio di “rettifica dati” potrà essere richiesta la rettifica, indicando il dato corretto, soltanto dei dati di chi effettua l’accesso al sistema e non anche dei dati degli altri componenti del nucleo familiare, rispetto al quale si potrà richiedere di rettificare o integrare soltanto un dato dell’indirizzo di residenza o le relazioni di parentela.
Entro un mese, dal ricevimento della richiesta di rettifica da parte del Comune, verrà comunicato al cittadino l’esito della domanda.
Il servizio di “Rettifica dati” serve per segnalare un eventuale errore o incompletezza o incongruenza nelle proprie generalità anagrafiche e non per effettuare richieste di variazione (ad esempio una variazione di residenza o un cambio di nome) che vanno invece promossi attraverso specifici procedimenti.
Il servizio di consultazione e rettifica è attualmente disponibile sul portale Anpr nell’area servizi al cittadino cui è possibile accedere tramite SPID/CIE/CNS.
La visura non sostituisce il certificato poiché manca la firma del pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità.