“Diventa una formichina ANT!. Clicca su www.lotteriaperant.it e partecipa alla Lotteria per l’Eubiosia”. Con questo slogan Fondazione ANT Italia Onlus, realtà non profit che da oltre 40 anni presta assistenza medica specialistica gratuita a casa delle persone malate di tumore, lancia la sua nuova e divertente campagna di raccolta fondi online: un’iniziativa rivolta a tutti coloro che, supportando la mission di ANT (acronimo di Assistenza Nazionale Tumori, ma anche, in inglese, formica), diventeranno a loro volta “formichine” che andranno a incrementare ulteriormente la grande “colonia” già esistente.
Con un contributo di soli 10 euro (che verranno interamente devoluti alla Fondazione) e un pizzico di fortuna, sarà possibile acquistare un biglietto sul sito dedicato alla lotteria www.lotteriaperant.it – realizzato grazie al fondamentale contributo di importanti sostenitori – e aggiudicarsi così una chance di vincere premi prestigiosi, tra cui cene preparate da chef stellati, capi di abbigliamento e accessori firmati ed esclusivi, corse di guida su pista ed esperienze uniche nel loro genere. L’estrazione dei premi avverrà nel periodo di Pasqua alla presenza di un notaio per garantire la correttezza delle operazioni e l’assoluta imparzialità nell’assegnazione dei vincitori ma, al contempo, sarà un grande show, con l’intervento del testimonial per eccellenza della prima edizione, Davide Campagna (meglio noto sui social come @Cottoaldente, poiché impartisce lezioni di cucina e di fitness ai suoi 400mila followers, i quali, partecipando alla lotteria, avranno la possibilità di aggiudicarsi una lezione in esclusiva con il loro adorato “Maestro”) e di tanti altri ospiti collegati in streaming, per superare (almeno virtualmente) le distanze che la pandemia ci impone di mantenere. Le risorse raccolte con i biglietti venduti della lotteria saranno distribuite tenendo conto del Cap di provenienza delle donazioni per la redistribuzione dei fondi sul territorio e il sostegno ai malati oncologici delle varie province.
“Quando mi hanno proposto di sostenere questa iniziativa per ANT ho accettato con entusiasmo, scegliendo di mettermi in gioco in prima persona – commenta Davide Campagna – @Cottoaldente – Conosco la Fondazione e quello che fa ogni giorno per migliaia di pazienti oncologici, un lavoro prezioso soprattutto in questo momento così difficile. Per questo invito tutti i miei follower a partecipare e dare il loro contributo: oltre al piacere di fare del bene, potranno partecipare all’estrazione di sei premi speciali, tra cui due lezioni di fitness o di cucina insieme a me. Più donate, più possibilità avrete di vincere!”. “La lotteria è il gioco più antico del mondo e abbiamo deciso di rivisitarlo in una chiave moderna per renderlo divertente e accattivante per giovani e meno giovani e ottenere così la più ampia partecipazione possibile”, dice Eleonora Gazzotti di Fondazione ANT, ideatrice della campagna: “L’obiettivo è sensibilizzare tutte le 11 regioni italiane in cui è già presente Fondazione ANT ma anche quelle in cui non siamo ancora riusciti a portare la nostra assistenza domiciliare”. “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti anche per far fronte all’aumento delle persone da assistere a domicilio, a causa dell’epidemia in corso da Covid-19 che, peraltro, ci ha privati della possibilità di organizzare i consueti eventi in presenza che ci consentivano di raccogliere i fondi per il sostentamento delle attività della Fondazione”.
Cresce ogni giorno il numero dei personaggi del mondo dello spettacolo, campioni nello sport, influencer, ecc. che hanno sposato l’iniziativa e hanno deciso di prestare il loro volto, con indosso il cappellino con la formichina (il simbolo per eccellenza della Fondazione ANT, tanto amato dal suo fondatore Prof. Pannuti) per promuovere sui social network la lotteria ed invitare tutti i loro followers a sfidare la sorte.