Lutto nel mondo del volontariato. Il Covid ha causato la morte di Alessandro Donati, 67 anni, storico dipendente della Croce d’Oro di Prato.
Donati stava lottando da oltre tre mesi con il covid. Aveva contratto la malattia a inizio 2021. Le sue condizioni sono state fin da subito serie, portandolo al ricovero al Santo Stefano nel reparto covid. Quando il suo stato di salute si è aggravato, allora, è stato trasferito a Careggi, dove ieri purtroppo è deceduto.
“La scomparsa di Alessandro è una perdita gravissima per l’associazione” commentano il presidente Alessandro Coveri e il vicepresidente Paolo Moscardi. “Il primo pensiero va alla moglie Anna e ai figli. Siamo davvero provati per i lutti che ci stanno colpendo in questa pandemia”.
Il riferimento dei dirigenti della Croce d’Oro è volto a ricordare anche l’altro tremendo lutto che ha colpito lo scorso dicembre l’associazione di via Niccoli. Il covid, infatti, si era portato via Andrea Cati per vent’anni prima dipendente e poi volontario dell’associazione. “E’ una malattia terribile” conclude Coveri, “che non ti permette nemmeno di salutare le persone con cui hai condiviso decenni di militanza in associazione. Questa pandemia sta davvero toccando duramente il mondo del volontariato”.
La salma di Donati sarà esposta domani, martedì 23 marzo, dalle 15 alla Croce d’Oro di via Niccoli. Il funerale sarà celebrato giovedì 25 marzo alle 11 da don Abramo alla chiesa di Sant’Antonio da Padova a San Giusto.