Semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini è uno dei principali obiettivi dell’Asl Toscana Centro per rendere più facili e agevoli i percorsi evitando inutili attese e code.
Per prenotare gli esami del sangue non è più necessario recarsi agli sportelli aziendali: con il sistema Zerocode il cittadino può prenotare in modo autonomo.
Zerocode, il sistema online della Regione Toscana, consente con quattro semplici passaggi di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l’orario più adatto alle proprie esigenze e accedere al Punto Prelievi scelto.
La prenotazione può essere effettuata solo con ricetta dematerializzata.
Basta aprire il sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ , anche da smartphone o tablet, inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica. Con più ricette l’operazione va ripetuta utilizzando il tasto aggiungi. Si seleziona il presidio preferito, la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo.
Al termine dell’operazione basta stampare il promemoria dell’appuntamento che sarà comunque inviato con un sms al numero di cellulare indicato.
L’attivazione di Zerocode è già stata sperimentata in diversi presidi dell’Area Fiorentina, della zona distretto di Pistoia e della zona distretto Valdinievole. I risultati hanno dimostrato quanto il modello sia efficace e risponda ai bisogni diagnostici dei cittadini.
Zerocode è stato attivato anche nei presidi dell’area pratese e gradualmente sarà esteso nell’area empolese.
“Le prime estrazioni di dati delle prenotazioni, ha detto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda, dimostrano che il servizio è stato apprezzato e gradito dai cittadini. Per il primo aprile, Zerocode prelievi, è stato utilizzato da 197 cittadini pratesi e per il giorno successivo da 57”.
In alternativa a Zerocode sarà garantita al cittadino la prenotazione presso gli sportelli Cup territoriali, parafarmacie associazioni di volontariato che hanno effettuato questo servizio e attraverso il call center aziendale numero 055 545454, tasto 2. Per tutte le info consultare le pagine web dedicate “Come fare per” – prelievi a questo link.