19 Marzo 2021

E’ scomparso Giannetto Guarducci, decano degli avvocati pratesi e presidente onorario dell’A.C. Prato


E’ scomparso all’età di 94 anni all’ospedale di Prato, dove era ricoverato da alcuni giorni dopo aver contratto il Covid, Giannetto Guarducci, decano degli avvocati penalisti pratesi.
Guarducci, che ha esercitato per oltre cinquant’anni la professione di avvocato, è stato tra i protagonisti di tante vicende giudiziarie che hanno segnato la cronaca e la storia di Prato, compresa la drammatica vicenda del rapimento e uccisione di Piero Baldassini da parte dell’Anonima Sarda negli anni Settanta.
Giannetto Guarducci, che da giovanissimo ha calcato i campi di serie A con la maglia del Torino, è stato attivo nel mondo sportivo cittadino: presidente dello Sporting Club, di cui è stato tra i fondatori; avvocato dell’A.C. Prato dai tempi della presidenza Baldassini e fino ad oggi presidente onorario del club biancazzurro. Tempra d’acciaio e mente brillante, in tanti ricordano Giannetto Guarducci anche per la sua dedizione al lavoro, un tratto tutto pratese, testimoniato dalle luci del suo studio su piazza San Marco, accese fino a tarda sera per preparare le cause del giorno seguente.
Numerosissimi gli attestati di stima giunti alla famiglia e ai due figli, gli avvocati Enrico e Andrea Guarducci, che portano avanti lo studio legale avviato dal padre.
“Con lui se ne va il maestro di un’intera generazione di penalisti pratesi, il primo presidente della Camera penale di Prato, un grande esempio per tutti noi, anche per i più giovani, che non hanno avuto la fortuna di incrociarlo in aula – lo ricordail consiglio direttivo della Camera Penale di Prato -. Tutti insieme, come richiede il commiato ad una figura che ci ha dato tanto, lo saluteremo, indossando la toga, con un minuto di raccoglimento, nelle aule di udienza del suo Tribunale, lunedi mattina. Ai colleghi Enrico e Andrea e a tutta la sua famiglia, il nostro più affettuoso abbraccio”.

Anche l’Ac Prato e tutta la famiglia Toccafondi, appresa la notizia della scomparsa del proprio Presidente Onorario Avvocato Giannetto Guarducci, “esprime le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Guarducci, da sempre profondamente legata ai colori biancoazzurri”. Il club fa sapere che la squadra, in occasione della gara di campionato Ghivizzano – Prato di questa domenica, indosserà il lutto al braccio in ricordo dell’Avvocato Giannetto Guarducci.