16 Marzo 2021

Covid, altro giorno difficile per Prato: 184 casi e 5 decessi


E’ ancora una giornata nera per Prato e provincia sul fronte del contagio da Covid. Sono 184 i nuovi positivi accertati, ai quali si aggiungono altri 5 decessi: si tratta di uomini, con età dai 69 a 95, che erano ricoverati all’ospedale Santo Stefano.

Tre le vittime del Covid anche Mauro Bolognini (nella foto a lato), 75 anni, storico titolare dal 1968 della carrozzeria Primacar di via Alfieri a Montemurlo. Una persona conosciutissima in città, come ricorda commosso il sindaco Simone Calamai: «La scomparsa di Mauro Bolognini colpisce tutta la comunità montemurlese, dov’era apprezzato e ben voluto da tutti per il suo lavoro di carrozziere, che aveva svolto con onestà e dedizione fino a pochi anni fa. In segno di cordoglio mi stringo alla famiglia Bolognini in questo triste momento. Il decorso della malattia è stato rapidissimo. La morte di Mauro, così come quelle degli altri montemurlesi scomparsi a causa del Covid, ci lasciano sgomenti per l’impossibilità dei parenti di poter star vicini ai propri cari negli ultimi istanti di vita. Un virus cattivo che dobbiamo combattere con forza e l’unica strada per farlo è la vaccinazione di massa».

Sono invece 1.247 i nuovi casi registrati in Toscana. Oggi sono stati eseguiti 13.192 tamponi molecolari e 10.278 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,3% è risultato positivo. Sono invece 9.383 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,3% è risultato positivo. I ricoverati sono 1.669 (26 in più rispetto a ieri), di cui 239 in terapia intensiva (2 in meno). Si registrano 18 nuovi decessi: 11 uomini e 7 donne con un’età media di 79,6 anni.
Alle 12 di oggi sono state effettuate complessivamente 458.184 vaccinazioni.