Ciaspolate e attività all’aperto nei parchi: il Cgfs lancia due iniziative pensate per ragazzi e famiglie FOTO
Il Centro Giovanile di Formazione Sportiva organizza due iniziative pensate per consentire ai ragazzi e alle famiglie di continuare a fare sport all’aperto e in completa sicurezza. Da una parte le ciaspolate in montagna, dall’altra i sabati di sport nei parchi della città.
Nasce dunque proprio con questo intento, e considerando anche le intense nevicate di questa stagione, l’idea di organizzare le “Ciaspolate alla Doganaccia”, escursioni di circa due ore alla scoperta dei segreti dell’Appennino in compagnia degli educatori del Cgfs, che vigileranno sul rispetto di tutte le normative anti-contagio, e di una guida ambientale.
Il primo appuntamento mattutino, lo scorso 30 gennaio, è andato sold-out in pochi giorni, facendo decidere agli organizzatori di proporre una seconda escursione pomeridiana, anch’essa da tutto esaurito. Le prossime date per provare l’emozione di passeggiare sulla neve all’aria aperta sono però già in calendario per domenica 7 (già tutto esaurito) e sabato 20 febbraio, con la possibilità di prenotare per l’escursione in partenza alle 10 del mattino o per quella che invece inizia intorno alle 14 del pomeriggio (25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini sotto i 12 anni).
“In una situazione normale, come ogni anno, avremmo organizzato le ciaspolate in notturna. Ma non ci siamo fatti spaventare dal coprifuoco e dall’emergenza coronavirus e abbiamo deciso di dare la possibilità a tutte le famiglie di provare questa esperienza suggestiva, divertente e rilassante, anche di giorno – spiega Massimo Bianchi, responsabile del settore eventi e outdoor del Cgfs -. Saremo noi a fornire l’attrezzatura necessaria e a garantire che le escursioni si svolgano in totale sicurezza, anche per quel che riguarda la normativa anti-contagio. Gli interessati devono solo prenotare e raggiungere con mezzi propri il rifugio La Bicocca alla Doganaccia”.
Per chi invece preferisce rimanere in città il Cgfs ha pensato di rilanciare, anche per tutti i sabati di febbraio, l’iniziativa “Smuoviamoci”, che aveva ottenuto un grande successo lo scorso dicembre. L’attività, in questo caso, è rivolta principalmente agli iscritti alla sezione Multisport (bambini dai 4 ai 13 anni), ma con apposita assicurazione sottoscritta dai genitori può anche essere esteso ai non iscritti al Cgfs.
Due le aree verdi individuate per queste attività all’aperto in compagnia degli educatori del Cgfs: il Parco della Liberazione e della Pace (ex Ippodromo) e i giardini di viale Montegrappa, a Mezzana. In ogni parco sarà possibile iscriversi ad attività ben precise sabato 6, sabato 13, sabato 20 e sabato 27 febbraio, sempre al mattino, dalle 10.30 alle 12.
All’ex Ippodromo i bambini potranno cimentarsi in giochi individuali di basket, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e hip hop. A Mezzana, invece, le attività saranno concentrate sui giochi individuali di pallavolo.
“Visto il successo delle precedenti uscite abbiamo pensato di riproporre queste attività all’aria aperta, continuando a garantire il rispetto di tutte le normative anti-coronavirus e delle distanze di sicurezza. Specie per i più piccoli, che ancora non possono tornare in palestra, è fondamentale continuare a fare attività motoria – precisa Daniela Pecchioli, responsabile settore multisport del Cgfs -. Sabato 6 febbraio abbiamo inoltre pensato, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, di aggiungere anche uno speciale appuntamento di bici e orienteering alle Cascine di Tavola. Un’innovazione che, se gradita, potremmo riproporre anche nei weekend successivi per dare la possibilità a tutti di continuare a fare sport”.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alle ciaspolate o ai sabati di “Smuoviamoci” consultare le apposite sezioni del sito www.cgfs.it o le pagine Facebook e Instagram del Centro Giovanile di Formazione Sportiva.