L’attacco di Longo non è andato giù al consigliere pratese Marco Biagioni, che invita il PD a prendere posizione: “Un attacco al PD carmignanese è un attacco a tutto il partito provinciale – scrive Biagioni su Facebook – Non esiste che i rapporti con Italia Viva rimangano inalterati dopo una presa di posizione e toni come questi”.
Italia Viva potrebbe correre da sola, esprimendo un proprio candidato, oppure entrare nella logica delle alleanze, a questo punto anche non di centrosinistra: Longo non esclude alleanze né con Azione, ma nemmeno con Forza Italia, se corresse senza la Lega. Ancora non è chiaro, infatti, come si comporrà il quadro del centrodestra: proliferano i nomi, ma mancano gli accordi. Forza Italia, per voce del suo coordinatore provinciale vicario Gabriele Borchi, porta avanti il nome di Roberto Rempi, già consigliere comunale a Carmignano, medico di famiglia.
La Lega, che in questa fase non ha nemmeno un referente a sedere ai tavoli dato che l’attuale commissario provinciale Gabriele Genuino è in via di sostituzione, porta avanti il nome dell’avvocato davide Melone. L’unico a parlare di centrodestra unito è il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra. Tutto tace nel Movimento Cinque stelle: Prestanti non ha chiuso completamente ad un dialogo e il consigliere comunale pratese Carmine Maioriello sembra cogliere la palla al balzo: “Siamo disposti ad ascoltare chiunque ci chieda di incontrarci”, dice.