«Il giornalino di Maigret», su Tv Prato lo sceneggiato in bianco e nero targato Metastasio
Maigret e Gian Burrasca per la prima volta insieme e su Tv Prato. Andrà in onda domani sera, venerdì 29 gennaio, alle 21,20 sulla nostra rete, l’originale connubio tra il commissario ideato da Simenon e la piccola peste di Vamba. L’idea nasce dalla collaborazione tra il Metastasioe Tv Prato che hanno pensato di portare il teatro in televisione e per farlo si sono ispirati ai vecchi sceneggiati Rai degli anni Sessanta. Il titolo della serie, «Il giornalino di Maigret», è un omaggio a due tra i più popolari prodotti televisivi italiani andati in onda in bianco e nero. I protagonisti di allora furono Gino Cervi, nei panni di Maigret, e Rita Pavone in quelli di Gian Burrasca, questa volta sono i gli attori, i tecnici e collaboratori del Metastasio ad aver progettato e realizzato questo prodotto molto particolare e divertente, infatti si tratta di un pastiche che caricaturizza i due generi.
Gli autori sono Massimiliano Civica, consulente artistico del Met (regista del primo episodio), Roberto Latini (regista del secondo) e Armando Pirozzi. Nel video che trovate qui si sotto potete immergervi nelle atmosfere create in collaborazione con il collettivo John Snellinberg.
Insomma, se il pubblico non può andare a teatro, il teatro entra in casa degli spettatori attraverso la televisione con il linguaggio dello sceneggiato.