Officina Giovani annuncia il terzo concerto di dicembre. Dopo Davide Boosta Dileo (online stasera, 21 dicembre) e i Mariposa (online dal 23 dicembre), è la volta di Francesco Bianconi (Baustelle) che presenta il suo primo progetto solista Forever. Il concerto, inizialmente programmato per il 17 dicembre, sarà reso disponibile sul canale Youtube di Officina Giovani dalle ore 22 di martedi 22 dicembre.
Il concerto va ad aggiungersi alle iniziative del Comune di Prato – Officina Giovani, che si è impegnato a non annullare o rimandare i concerti previsti per dicembre 2020 ma a renderli disponibili on line. Una decisione che ha coinvolto anche la sera di Capodanno, con il doppio appuntamento in streaming di Capodanno in H.D. , progetto che coinvolge 30 artisti, 2 dj e 1 visual per iniziare il 2021 con il sound giusto.
In attesa della partenza del tour vero e proprio di presentazione di Forever, il suo primo progetto solista pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG ad ottobre, Francesco Bianconi (Baustelle) mette in scena uno spettacolo speciale, un varietà retrò per tenerci compagnia e per salutare il 2020. Accompagnato da Zevi Bordovach, da Angelo Trabace al pianoforte, e con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Francesco salirà nuovamente sul palco per una serie di concerti che avranno luogo in città diverse: ogni città una scaletta diversa, ogni luogo un racconto dedicato, uno spettacolo diverso ogni volta.
“Tutto nasce dall’accadere. E qualcosa accade sempre, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe. Sarà una serie di piccoli concerti – happening della durata di circa quaranta minuti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Mirco Mariani al Mellotron, ai synth, e alle chitarre. E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso. Dialogheremo anche col pubblico, e cercherò di rispondere alle domande di tutti: presto vi spiegherò come.”