Si sono conclusi i lavori di asfaltatura della strada provinciale 8 “Traversa di Val d’Ombrone”, lungo il tratto che va dall’intersezione con la sr66 nel comune di Poggio a Caiano fino alla rotatoria posta al km 0,700 nel comune di Prato.
Un intervento iniziato nello scorso maggio per la messa in sicurezza della carreggiata, pari ad un importo complessivo di circa 220mila euro, che nello specifico ha riguardato il rifacimento completo del manto stradale che presentava segni di dissesto. Inoltre, con un secondo intervento, si è proceduto con l’apposizione della segnaletica stradale, la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale e l’installazione di una serie di paletti a protezione dei pedoni che si trovano a percorrere la strada sul lato delle case.
“Si tratta di una strada molto trafficata dagli automobilisti in entrambe le direzioni – spiega il presidente della Provincia Francesco Puggelli – dove però si trovano anche alcune abitazioni e dunque molto utilizzata anche dai pedoni. L’obiettivo era perciò, oltre a quello di intervenire sul manto stradale, anche quello di assicurare una maggiore sicurezza complessiva a coloro che abitano a ridosso di questa strada o che si trovano a percorrere a piedi la via Pratese, che potranno utilizzare, oltre al marciapiede, anche un passaggio protetto da paletti parapedonali sull’altro lato della strada. Un intervento che, nonostante l’emergenza Covid, si è concluso nel pieno rispetto dei tempi previsti e che si inserisce in un piano complessivo di lavori che l’amministrazione provinciale ha programmato per la messa in sicurezza delle strade del territorio pratese.”