Cresce la domanda di autobus: otto corse bis attivate da Cap in poche ore. Ecco come cambia il servizio nella fase 2


Con l’avvio della fase 2 di lotta al Covid-19, è cambiato da oggi anche l’utilizzo dei mezzi pubblici, così come previsto dall’ordinanza n. 47 emanata due giorni fa dalla Regione Toscana. Le corse dei bus sono state leggermente aumentate e si è passati dal 60% all’85%, rispetto alla situazione pre-coronavirus. I posti a bordo restano contingentati, per consentire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. L’ordinanza prevede che se dovesse verificarsi la saturazione dei posti disponibili “sarà possibile il ricorso a corse bis che le Aziende potranno garantire con il proprio personale”. In pratica, se l’autista vede persone in attesa alle fermate, ma non ha più posti disponibili per farle salire in sicurezza, deve allertare la centrale Cap per attivare nuovi mezzi che possano garantire il servizio. Fino a metà pomeriggio di oggi è già successo 8 volte: sono state attivate 4 corse bis per la Valbisenzio, 2 corse bis per la Lam Viola Prato-Montemurlo, e 2 corse aggiuntive per raggiungere Firenze. 

E’ cambiato anche il modo di usufruire del servizio: ecco le informazioni utili per i passeggeri e i passaggi chiave dell’ordinanza.

ACCESSO AL SERVIZIO 

  • – E’ tassativamente vietato l’accesso alle persone che presentano sintomi simil-influenzali acuti (febbre, tosse, raffreddore..) oppure a persone in isolamento fiduciario/quarantena.
    · L’utilizzo del mezzo pubblico è consentito esclusivamente per gli spostamenti delle persone motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute.
  • – I passeggeri accedono a bordo del mezzo in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento di almeno un metro. La salita a bordo avverrà esclusivamente utilizzando le porte centrali e/o posteriori attenendosi alla segnaletica presente.
  • – Si accede al bus solo indossando correttamente mascherina che copra naso e bocca. 
  • – Per l’accesso al servizio è raccomandato indossare guanti monouso o, in mancanza è necessaria disinfezione delle mani prima e dopo l’utilizzo del mezzo. Evitare comunque di toccarsi il viso.

UTILIZZO TITOLI DI VIAGGIO
A decorrere dal giorno 4 maggio, in via temporanea ed esclusivamente legata al periodo di emergenza sanitaria, si rende necessario normare l’utilizzo dei titoli di viaggio come segue:

  • in tutti i servizi non è possibile acquistare il biglietto dall’autista.

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie aziendali, presso le emettitrici automatiche, presso i rivenditori autorizzati e via SMS (limitatamente al servizio urbano di Prato). 

  • – in ambito extraurbano, i clienti in possesso di regolare abbonamento personale, sia cartaceo che elettronico, sono esentati dalla validazione/obliterazione dello stesso che sarà considerato in regola sulla base della propria validità temporale, espressa elettronicamente se su carta mobile o scritta in caso di titolo cartaceo.
  • – in ambito extraurbano, i biglietti di corsa semplice, NON possono essere di natura elettronica.

Non è quindi possibile utilizzare né il borsellino elettronico su Carta Mobile per l’acquisto di singoli biglietti né i carnet su Carta Mobile.

In sostanza, gli utenti che intendano accedere al servizio con un biglietto di corsa semplice, devono munirsi della versione cartacea e provvedere alla validazione mediante apposizione a penna della data e dell’orario di utilizzo.

  • – in caso di verifica da parte del personale incaricato, saranno oggetto di sanzione amministrativa i biglietti cartacei non “annullati” come sopra detto od il possesso di soli biglietti elettronici extraurbani.

COMPORTAMENTO DURANTE IL VIAGGIO

  • Non avvicinarsi e non parlare al conducente per nessun motivo. 
  • – Su tutti i bus è esposta specifica cartellonistica per garantire il distanziamento tra il conducente ed i passeggeri, inibendo l’accesso alla zona di prossimità al posto guida tramite segnaletica di divieto di accesso (segnaletica bianca e rossa). E’ tassativamente vietato oltrepassare tale limite a chiunque se non per motivi di evacuazione del mezzo per motivi di emergenza.
  • Occupare solo i posti consentiti mantenendo il distanziamento di almeno un metro dagli altri occupanti (i posti non disponibili saranno contrassegnati da segnaletica bianca e rossa posta sullo schienale del sedile o in testa allo stesso). 
  • La capienza del mezzo è opportunamente ridotta, essa è indicata sulla portiera di accesso del mezzo, e che la stessa potrà essere superata solo occasionalmente e per tempi di viaggio di breve durata.
  • – In caso di impossibilità di accesso all’obliteratrice ognuno deve segnare l’orario e la data di accesso al mezzo con penna sul biglietto. Si ricorda il divieto di apportare al titolo correzioni/abrasioni e conservare il titolo fino alla fine del viaggio oppure fino a naturale scadenza.
  • – Durante il viaggio è opportuno, per quanto possibile, mantenere un adeguato livello di ventilazione tramite l’apertura dei finestrini o delle botole a cura del conducente del mezzo

 ALTRE INFORMAZIONI
Oltrepassare il limite che separa la zona della postazione di guida dal resto del bus e/o non indossare correttamente la mascherina potrà comportare l’interruzione del servizio. Tale interruzione potrà avvenire anche in caso di sospetto caso “Covid-19” a bordo, ciò per la salvaguardia della salute pubblica e del lavoratore. Prendere visione e attenersi inoltre a quanto riportato sul decalogo esposto su ogni mezzo e presso le biglietterie/autostazioni.

di tutti i propri mezzi di trasporto con cadenza giornaliera e che ha dotato tutto il personale di mascherine e gel disinfettante.

“Dopo molte settimane di lockdown in cui anche il tpl ha risentito della mancanza di passeggeri – spiega il Presidente Gori – con l’inizio della fase 2 e la riapertura progressiva delle attività produttive, sarà fondamentale garantire la sicurezza dei cittadini e del nostro personale a bordo bus. Queste regole pubblicate da Regione Toscana, che tutti noi ci auguriamo essere temporanee, sono fondamentali per poter garantire il diritto alla mobilità in sicurezza alle persone. Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri autisti e dipendenti che non hanno mai smesso di lavorare, anche nella fase più acuta della epidemia. Chiediamo ai cittadini collaborazione nel rispetto delle regole e un po’ di pazienza: insieme potremo tornare a offrire un servizio senza restrizioni”.