28 Aprile 2020

Anche a Montemurlo bar e ristoranti potranno vendere bevande d’asporto


Anche a Montemurlo caffè e cappuccini da asporto. Dopo Prato (leggi l’articolo) anche il sindaco Calamai ha ascoltato le richieste dei gestori di bar e locali e consente la vendita delle bevande take away. E’ stata infatti firmata l’ordinanza per consentire l’asporto anche delle bevande, oltre che dei cibi cotti o preparati.

La Regione venerdì scorso in un ‘ordinanza aveva previsto la vendita di cibo da asporto ma non delle bevande (leggi l’articolo). Così l’ordinanza del sindaco Calamai fa chiarezza, dà risposte alle categorie economiche e dà la possibilità alle attività anche di vendere le bevande. Le modalità per l’asporto restano invariate: è necessario un appuntamento telefonico oppure online, il ritiro dei prodotti tramite appuntamenti dilazionati nel tempo, ritiro dei prodotti ordinati di un cliente alla volta ed esclusione di ogni forma di consumo sul posto.

Gli esercizi di somministrazione alimenti, la cui attività è sospesa fino al 1 giugno, già autorizzati dall’ordinanza regionale ad effettuare la vendita da asporto oltre che la consegna a domicilio, potranno vendere le bevande. Si tratta di un provvedimento decisivo per i bar, perché così possono includere nelle loro offerte le colazioni con caffè e cappuccini.