2 Gennaio 2020

Vandalizzata la piccola libreria all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano. Il sindaco Prestanti: “Atto intollerabile”


“Un atto di inciviltà intollerabile”. Così il sindaco Edoardo Prestanti ha commentato l’atto di vandalismo compiuto da ignoti nella notte tra martedì 31 dicembre 2019 e mercoledì 1 gennaio 2020 all’interno del Parco Museo Quinto Martini di Seano. È stata, infatti, vandalizzata la “Little Free Library”, la piccola libreria installata all’interno di uno dei più vasti parchi-museo d’Europa dedicati ad un singolo autore. Qualcuno ha divelto lo sportello, ha imbrattato le pareti esterne e ha messo a soqquadro i libri. “Coloro che hanno commesso questo atto di teppismo verso il patrimonio pubblico distruggendo la piccola libreria posta all’interno del Parco non resteranno certo impuniti”, ha aggiunto il primo cittadino, che questa mattina si è recato al locale comando dei Carabinieri per denunciare l’accaduto. “La libreria verrà immediatamente ripristinata”, ha concluso il Sindaco, sottolineando che “Chi distrugge il patrimonio pubblico comunale danneggia il bene di tutti i Carmignanesi, chi danneggia dei libri danneggia tutti”.

La “Little Free Library”, lo ricordiamo, è stata donata tre anni fa dall’associazione BioDistretto del Montalbano al Comune ed è stata collocata all’interno del Parco Museo di Seano. Il suo funzionamento è semplice: chiunque può prendere gratuitamente un libro, portarlo a casa o leggerlo comodamente seduto al Parco circondato dalle sculture dell’artista seanese Quinto Martini, e poi riportarlo nella piccola biblioteca. Allo stesso tempo chiunque può donare dei libri e renderli così disponibili alla collettività. Un’altra piccola libreria, donata sempre dall’associazione BioDistretto del Montalbano, è presente nel giardino Florio Londi di Santa Cristina a Mezzana.