14 Gennaio 2020

Carmignano, consegnate tre bibliotechine e un vasto assortimento di libri nelle scuole primarie del territorio FOTO


“Fondare biblioteche è un po’ come costruire granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito”. La celebre frase di Marguerite Yourcenar tratta da “Le memorie di Adriano” campeggia ben visibile sopra la nuova piccola Biblioteca inaugurata ieri e posizionata all’ingresso della scuola primaria Nazario Sauro di Comeana. L’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi, insieme al dirigente scolastico Luca Borgioli, ieri ha, infatti, consegnato tre bibliotechine che sono state poste rispettivamente, oltre che alla N. Sauro di Comeana, anche nelle altre due scuole primarie del territorio comunale di Carmignano: Quinto Martini di Seano e Bogardo Buricchi di Carmignano.

 

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, la campagna di sensibilizzazione alla lettura per diffondere il piacere di leggere a partire dai più piccoli promossa dalla Società librerie Giunti, alla quale il Comune ha aderito per il secondo anno consecutivo. Lo scorso anno erano state consegnate quattro bibliotechine con un vasto assortimento di libri nelle quattro scuole dell’infanzia del territorio (Poggio alla Malva, Santa Cristina a Mezzana, Bacchereto e Seano), quest’anno l’amministrazione ha deciso di puntare sulla fascia da 6 a 11 anni ed ha quindi acquistato tre bibliotechine che sono state donate alle tre scuole primarie del territorio comunale di Carmignano. Ma non è tutto, è stato consegnato anche un vasto assortimento di libri per la primaria di Seano, la scuola con il maggior numero di alunni. “I libri aiutano a comprendere meglio la lingua italiana, ad alimentare la mente e a coltivare la fantasia. Sono strumenti per conoscere meglio il mondo e, ovviamente, sono degli ottimi passatempi – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Tamara Cecconi -. Anche quest’anno abbiamo aderito al progetto della società Giunti, in quanto siamo fermamente convinti dell’importanza di sensibilizzare i bambini del nostro territorio alla conoscenza e al piacere della lettura fin dalla prima infanzia”.

 

 

Per l’occasione ieri l’assessore Cecconi e il dirigente scolastico Borgioli hanno terminato di consegnare a tutti gli alunni, ai docenti e al personale ATA delle tre scuole primarie del territorio le borracce realizzate nell’ambito del progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole”, frutto di un accordo tra Comune e Publiacqua. Publiacqua, lo ricordiamo, ha finanziato le borracce per gli studenti di prima, il Comune invece ha acquistato le borracce anche per tutti gli altri studenti dalla seconda alla quinta e il personale scolastico. E così tutti gli studenti, i loro insegnanti e il personale scolastico hanno la loro borraccia. Il tutto nell’ottica di un mondo sempre più “plastic free”.