12 Dicembre 2019

Contributi a sostegno dell’attività sportiva a Carmignano, sessantaquattro i bambini che ne beneficeranno


Consentire a tutti i giovani residenti nel Comune di Carmignano, e in particolar modo a coloro che si trovano a vivere un momento di difficoltà economica, di fare attività sportiva. È stato questo l’obiettivo che ha spinto l’assessorato allo Sport a lanciare il bando “Uno sport per tutti”, e a mettere a disposizione per tale scopo per la stagione sportiva 2019/2020 un fondo di 10mila euro. E la risposta è subito arrivata: sessantaquattro bambini beneficeranno del contributo, per un totale di quaranta famiglie che ne hanno fatto richiesta. L’amministrazione comunale è riuscita ad accogliere tutte le domande.

“Siamo contenti del risultato, vuol dire che c’era una necessità sul territorio e che siamo riusciti ad intercettarla e a rispondere così a un’esigenza ben precisa – ha commentato l’assessore allo Sport Stefano Ceccarelli -. Siamo stati il primo Comune della Regione ad aver promosso questo bando, nato con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di fare attività sportiva. Lo sport è alla base della crescita di ogni ragazzo ed è uno strumento importante per prevenire molte malattie. Fare attività sportiva vuol dire anche imparare a rispettare le regole, se stessi e gli altri, capire quali sono i propri limiti, affrontare e superare gli ostacoli. Ma vuol dire anche stare in compagnia, fare nuove amicizie e socializzare. Il nostro intento resta quindi quello di non lasciare mai nessuno indietro e permettere a tutti di fare attività sportiva. Proprio per questo intendiamo replicare il bando anche il prossimo anno”.

I numeri. Sono state presentate e accolte quaranta domande per un totale di sessantaquattro bambini (32 maschi e 32 femmine), di età compresa tra i 7 mesi e i 17 anni. In trentacinque riceveranno il massimo del contributo erogato, ossia 150 euro, a ventinove ragazzi sarà invece erogato un contributo di 100 euro. Su quaranta domande trentaquattro sono state presentate da cittadini di nazionalità italiana, tre provengono dalla Romania, due dal Marocco e uno dalla Polonia. Ventotto bambini frequentano attività sportive promosse da associazioni del territorio, otto da associazioni che non sono di Carmignano ma operano sul territorio, ventotto invece fanno attività sportiva fuori dal Comune (Prato, Poggio a Caiano, Scandicci, Pistoia, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio). Per quanto riguarda gli sport, le discipline sono le più disparate: judo, ritmica, pallavolo, calcio, karate, tennis, hip hop, pattinaggio artistico, acquaticità, nuoto, danza, pallamano, rugby, arrampicata, danza propedeutica, mini volley e water team. In totale ventisei bambini fanno attività di squadra, ventitré sport singoli e quindici ginnastica e danza.