13 Dicembre 2019

A lezione di protezione civile con il sindaco Morganti a pochi giorni dalla scossa di terremoto


A lezione di protezione civile, in cattedra il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e il vice comandante della Polizia municipale della Val di Bisenzio Rodolfo Ricò. Sui banchi i bambini delle quarte (sezioni A e B) della Primaria Armellini di Ceraio, che insieme alle loro insegnanti hanno partecipato all’incontro di mercoledì 11 dicembre.

Ironia della sorte il primo appuntamento era fissato per lunedì 9 dicembre, il giorno della scossa di terremoto avvertita in tutta la Val di Bisenzio che ha causato la chiusura delle scuole per permettere i controlli di sicurezza.

La Primaria Armellini sta conducendo un progetto che riguarda proprio la sicurezza dei cittadini attraverso incontri con le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile, in questa cornice si inserisce l’incontro di mercoledì. Morganti e Ricò hanno appunto illustrato come è organizzata la struttura della protezione civile nel territorio comunale e invitato i bambini a diventare portatori di un messaggio che può aiutare tutta la cittadinanza ad aumentare la sicurezza e diminuire gli effetti degli eventi pericolosi. Ai bambini della primaria è stato consegnata la guida Conoscere il piano di protezione civile per vivere sicuri.