Prenderanno il via nel 2021 gli interventi per lo smaltimento dei reflui di Carmignano. Un lavoro ingente dal costo di 4 milioni di euro che ha l’obiettivo di ampliare e migliorare la depurazione delle acque del territorio comunale di Carmignano. Per fare una ricognizione dei lavori eseguiti fino ad oggi sull’acquedotto pubblico e sulla rete idrica e per presentare il progetto di depurazione del capoluogo e della frazione La Serra, il Comune di Carmignano e Publiacqua hanno organizzato un incontro pubblico al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre alle 18 in Sala Consiliare. Saranno presenti il sindaco Edoardo Prestanti, l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi, i tecnici e i responsabili di Publiacqua.
“Finalmente c’è il progetto per depurare il capoluogo Carmignano – ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti -. Un intervento importantissimo, un’occasione straordinaria per migliorare la qualità dell’ambiente e, allo stesso tempo, le opportunità turistiche di un luogo che in questo modo acquisterà maggior decoro e bellezza”.
“L’incontro è l’occasione per tutti i cittadini per essere informati sui lavori svolti e quelli in progetto – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi – e per confrontarsi in maniera diretta con amministratori e tecnici su una tematica così importante che riguarda l’intera collettività”.
Qualche numero. Dal 2016 a oggi sono stati ingenti i lavori realizzati da Publiacqua sul territorio comunale di Carmignano. Dal potenziamento dell’interconnessione tra l’impianto Falda 1 (Prato) e l’impianto di potabilizzazione della Casa Rossa di Seano, alla sostituzione e rinnovo della rete idrica e fognaria di via Baccheretana. Sono stati poi sostituiti e rinnovati 150 metri di condotta idrica e fognaria, così come sono stati rinnovati 280 allacciamenti alla rete dell’acqua. Un’opera, quest’ultima, fondamentale per ridurre le perdite e mettere in sicurezza l’approvvigionamento delle utenze. E poi ancora tra il 2017 e il 2019 sono stati eseguiti lavori di rinnovo e potenziamento su alcuni impianti locali, due fra tutti il depuratore di Seano e quello di Poggio alla Malva. Sul fronte della fognatura e della depurazione, Publiacqua sta ultimando gli interventi del collettamento dei reflui di Comeana verso il depuratore di San Colombano nel Comune di Lastra a Signa. Altri interventi su Seano, Carmignano e per la sistemazione fognaria della zona del Loretino saranno eseguiti entro il 2024.