La cartoguida della Via della Lana e della Seta ad “Apriti Chiostro”. Domani, mercoledì 28 agosto, alle 21,15 nuova serata al fresco dello spazio all’aperto del Casone di Vernio con l’assessore alla Cultura Maria Lucarini e Vito Paticchia, autore della guida pubblicata dall’editore Fusta.
La guida, 48 pagine arricchite da una carta escursionistica, accompagna il visitatore a piedi lungo i crinali e le valli da Prato fino a Bologna (o viceversa), 130 chilometri che possono essere percorsi in 6 giorni. E questa primavera, la prima per la Via della Lana e della Seta sono stati centinaia i visitatori del percorso. I dati ufficiali del primo anno di vita della via, inaugurata nel giugno del 2018, saranno presentati proprio mercoledì nel corso della serata di Vernio da Vito Paticchia, progettista del percorso e curatore della cartoguida.
Il cammino da Prato a Bologna è proposto dalla guida in 6 tappe modificabili a seconda delle esigenze del viaggiatore. Ogni tappa proposta presenta la possibilità di effettuare una sosta intermedia, in struttura ricettiva o bivacco per una sola notte. La carta, oltre al tracciato principale, segnala possibili deviazioni in sentieri che si incrociano sul cammino, così come alcune vie di collegamento con le stazioni ferroviarie vicine al percorso.