Nuovo look per la scuola dell’infanzia “Deledda” a Fornacelle FOTO


Il giardino della scuola dell’infanzia “Grazia Deledda” a Fornacelle cambia volto e si rinnova completamente. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione dell’area giochi e del parco scolastico, promossi dall’amministrazione comunale di Montemurlo, per un valore di 35 mila euro. L’intervento ha lo scopo di risolvere alcune criticità del giardino come il livellamento del terreno, che in alcune parti non si presenta perfettamente pianeggiante, e l’eliminazione delle radici affioranti, che rappresentavano un potenziale pericolo per i bambini.
I lavori interesseranno la porzione di giardino sul lato anteriore dove si trova il tetto a spiovente sia quella posteriore. Nella parte anteriore della scuola, il Comune provvederà a realizzare una pannellatura in legno per impedire ai bambini di salire sulla struttura a spiovente e rinnoverà la chiusura dell’area – non accessi-bile ai piccoli- con una nuova rete dotata di cancellino per consentire la pulizia periodica dello spazio e il taglio dell’erba.

Nella parte posteriore del giardino, che si presenta ricca di alberature, invece, il Comune realizzerà una nuova pavimentazione in gomma colata antiurto che interesserà tutta l’area giochi. In questi giorni sono stati sistemati i cordoli in cemento e a breve sarà realizzato il nuovo tappeto che consentirà una migliore pulizia del-lo spazio e un uso, sia dei giochi che dell’area, in piena sicurezza e funzionalità anche in relazione alle esigenze didattiche. L’amministrazione, inoltre, provvederà anche alla ristrutturazione dei giochi presenti nel giardino della scuola, attraverso un’accurata tinteggiatura e ad una sistemazione più funzionale all’interno del giardino.

“Si tratta di un intervento particolarmente significativo che va nella direzione di una costante attenzione verso la manutenzione e la cura delle nostre scuole. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – I lavori andranno avanti per tutto agosto e l’intervento sarà completato in tempo con la riapertura delle scuole il prossimo 17 settembre”. L’unico lavoro che non potrà essere portato a termine, entro la riapertura della scuola, è la semina dell’erba, che, viste le alte temperature di queste settimane, l’amministrazione ha deciso di rimandare alla fi-ne di settembre. In queste settimane tutto il terreno sarà livellato, al fine di evitare avvallamenti, e fresato e, quando il clima sarà più mite, sarà seminata la nuova erba che regalerà al parchetto un nuovo aspetto. Infine, tutte le siepi e le alberatu-re saranno pulite e potate in modo che il giardino si presenti in perfetto ordine al rientro dei bambini a scuola.