Botta e risposta tra il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Mazzanti e il sindaco Mauro Lorenzini sul tema della sicurezza cittadina. “La cittadinanza è preoccupata per il fenomeno dei furti nelle abitazioni, occorre aumentare le misure di contrasto per scoraggiare i malintenzionati”. La soluzione secondo Fdi è da ricercare nel sistema dei controlli messo in atto dal Comune: “Innanzitutto mi preme ringraziare le forze dell’ordine che operano sul territorio quotidianamente, in particolare la Tenenza dei carabinieri. – Specifica Mazzanti – Detto questo, ritengo che le direttive in materia di sicurezza di competenza del Sindaco, in particolare quelle riferite al servizio di Polizia Municipale, debbano essere maggiormente orientate su controlli di prossimità e meno incentrate sulle multe, perlomeno in presenza di fenomeni diffusi come quello dei furti in casa”. – E prosegue citando un esempio. – “A Montemurlo sono stati fatti numerosi controlli della municipale in borghese per elevare sanzioni, vorrei chiedere al Sindaco se per esempio ha mai proposto controlli di questo tipo per finalità diverse, ma penso di sapere già la risposta”.“So che al Sindaco premono i controlli, altrimenti non avrebbe messo a bilancio anno dopo anno sempre maggiori previsioni di entrata da sanzioni per violazione del codice della strada, ma a volte ci sono priorità più importanti e contrastare il fenomeno dei furti in casa è una di queste”, conclude il consigliere di FdI.
Puntuale la risposta del sindaco Mauro Lorenzini: “Nell’ultimo periodo sono avvenuti alcuni furti in abitazione che, comprendo benissimo, possano creare qualche legittima preoccupazione tra i cittadini. Ma vorrei ribadire l’impegno di questa amministrazione a favore della sicurezza. La nostra polizia municipale, insieme ai Carabinieri della Tenenza di Montemurlo, che ringrazio, opera costantemente sul territorio per vigilare e tutelare i cittadini. Quindi, respingo al mittente l’accusa di chi sostiene che facciamo solo multe e non pensiamo alla sicurezza”. Il sindaco Lorenzini ricorda a questo proposito che nel corso del tempo sono state adottate diverse misure di contrasto alla criminalità, l’ultima delle quali messa in atto solo qualche settimana fa: “Da circa un mese, in accordo con i Carabinieri, la pattuglia nel turno orario 19.00 – 1 della polizia municipale effettua passaggi nelle zone residenziali, proprio per scongiurare con la propria presenza i furti nelle abitazioni. I nostri agenti effettuano poi regolari controlli in borghese che prevedono, oltre alla verifica e alla sanzione delle infrazioni, passaggi e stazionamenti per cogliere in flagranza di reato coloro che commettono furti nelle abitazioni”.
Il primo cittadino di Montemurlo sottolinea anche l’impegno del Comune per la creazione di una rete capillare di telecamere di sorveglianza sul territorio: “grazie all’installazione delle telecamere sono state attivate procedure di polizia giudiziaria volte all’identificazione degli autori dei furti, attività tuttora in essere e soggetta a segreto istruttorio”, continua Lorenzini che poi risponde a chi lo critica per l’aumento delle sanzioni: “la messa in bilancio delle sanzioni e la loro destinazione è attività obbligatoria per legge e l’aumento delle sanzioni è dovuto principalmente alla realizzazione dell’impianto Vista Red (per il passaggio con il semaforo rosso vicino alla scuola media) ed all’implementazione dei controlli con Targa System per ridurre il fenomeno di circolazione senza assicurazione. – continua Lorenzini- Da qui l’aumento della previsione di entrata in bilancio gradualmente aumentata negli ultimi anni. Tali sanzioni vanno nella direzione della tutela degli utenti della strada. Pensiamo a cosa accade in caso di incidente quando un veicolo non è assicurato, oppure a chi guida in stato d’ebbrezza o con il telefonino. Le multe servono per scoraggiare questi comportamenti estremamente pericolosi e non si può piangere a posteriori sul latte versato ma è necessario fare prevenzione, purtroppo anche facendo le multe”.