Giorni della merla: e la neve arriva anche a Prato FOTO
Anche a Prato è arrivata la neve, una nevicata intensa, ma breve che per fortuna non ha causato grossi disagi. Dalle 9,40 fiocchi abbondanti sono caduti in città e per un paio d’ore, hanno creato qualche problema agli automobilisti sprovvisti di pneumatici invernali. La protezione civile, dalle 5 di stamani ha provveduto alla salatura delle strade in zona collinare e pedocollinare e successivamente sugli passi principali. Il calo delle temperature tra le 7 e le 9 del mattino ha comunque comportato la formazione di ghiaccio in alcuni punti. Ghiaccio che ha determinato quattro incidenti: tre ciclomotori hanno perso il controllo in viale Leonardo da Vinci, via Reggiana e via delle Gardenie, mentre in via Montalese un autocarro ha abbattuto un cartello stradale. Le scuole sono state regolarmente aperte, e al momento il Comune di Prato non prevede di emettere ordinanze neppure su giardini e campi sportivi.
Nel momento di maggiore precipitazione la neve si è depositata per un centimetro e in molti hanno preferito non mettersi in macchina. Chi ha cercato informazioni sul sito della protezione civile, è rimasto un po’ disorientato, perchè, come si vede nel video sotto, sulla home page compariva un bollino verde con la scritta “Nessuna allerta segnalata a Prato dalla Protezione Civile Regionale”, mentre fuori nevicava copiosamente.
La protezione civile fa sapere che l’allerta meteo scatta solo a partire dalla criticità arancione: mentre ieri il centro funzionale della Regione Toscana aveva diramato criticità gialla per neve. Un tecnicismo comprensibile solo agli addetti ai lavori.
Nelle prossime ore è previsto un rialzo delle temperature e dunque dovrebbero essere scongiurate nuove nevicate.
In provincia la situazione peggiore è sul versante del Montalbano, in particolare nel comune di Carmignano.
Un mese fa le scuole rimasero chiuse in occasione di un’allerta gialla per neve e vento, ma la situazione fu meno grave di quella di oggi, quando invece le scuole sono rimaste aperte. Presenti e attive sul territorio carmignanese quattro squadre, che sono intervenute con mezzi spalaneve e spargisale nelle zone più a rischio, con particolare attenzione alle aree in prossimità delle scuole, delle uscite dei mezzi di soccorso e sulla viabilità principale, per poi spostarsi nei punti più sensibili del territorio. Da ieri sera è stata chiusa via Madonna del Papa, strada che ancora non è stata riaperta. Nella mattinata è stato invece necessario chiudere al traffico anche via La Nave, via Arrendevole e via Lazzera, strade che sono state poi riaperte nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda la salatura delle strade, i mezzi sono intervenuti questa mattina a partire dalle 6. Sulla viabilità non si sono registrati incidenti, ma solo alcune criticità a causa di auto che hanno avuto problemi in quanto sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Grazie all’intervento dei volontari della Vab Colline Medicee e della polizia municipale di Carmignano, i conducenti sono stati messi nelle condizioni di riprendere la marcia. I cittadini saranno aggiornati sull’evolversi della situazione attraverso il sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it), la pagina Facebook dell’ente, i due pannelli elettronici attivi a Seano e Comeana e il servizio di messaggistica WhatsApp.
In Vallata le maggiori precipitazioni sono a Montepiano, dove nella tarda serata di ieri si sono formati accumuli di 5 centimetri e dove stamani la temperatura faceva registrare -8 gradi. Il Comune di Vernio, che ha messo in azione spalaneve e spargisale stanotte e stamani, ricorda che a bassissime temperature il sale non è utile e raccomanda di fare attenzione al ghiaccio e di guidare con gomme termiche o catene. Nel comune di Cantagallo ci sono state deboli nevicate su Gavino Fossato e a Migliana. A Vaiano si registrano debolissime nevicate, circa 1 centimetro e qualche piccolo disagio solo nelle zone collinari. E’ stato acceso il semaforo che devia il traffico evitando via Cintelli, particolarmente ripida.
Valerio VerdiLorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
30/07/2020 - 09:55
Valerio VerdiLorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
30/07/2020 - 09:55
Valerio VerdiLorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
Commenti