Montemurlo, restyling per il giardino della scuola d’infanzia a Fornacelle
Il giardino della scuola dell’infanzia “Grazia Deledda” a Fornacelle cambia volto e si rinnova. Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’area giochi e del parco scolastico, promossi dall’amministrazione comunale, per un valore di 35 mila euro.
L’intervento ha lo scopo di risolvere alcune criticità del giardino come il livellamento del terreno e l’eliminazione delle radici affioranti, che rappresentavano un potenziale pericolo per i giochi in sicurezza dei bambini. Nella parte anteriore della scuola, il Comune provvederà a realizzare una pannellatura in legno per impedire ai bambini di salire sulla struttura a spiovente e rinnoverà la chiusura dell’area – non accessibile ai piccoli – con una nuova rete dotata di cancellino per consentire la pulizia periodica dello spazio e il taglio dell’erba. Nella parte posteriore del giardino, che si presenta ricca di alberature, invece, il Comune realizzerà una nuova pavimentazione in gomma colata antiurto che interesserà tutta l’area giochi.
L’amministrazione provvederà anche alla ristrutturazione dei giochi presenti nel giardino della scuola, attraverso un’accurata tinteggiatura e ad una loro sistemazione più funzionale all’interno del giardino.
«Si tratta di un intervento particolarmente significativo che va nella direzione di una costante attenzione verso la manutenzione e la cura delle nostre scuole. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Dopo il rinnovo del giardino della scuola “Montanara-Ilaria Alpi” A Oste, ora ci occupiamo del giardino della scuola dell’infanzia di Fornacelle che aveva bisogno di un restyling. I lavori andranno avanti per tutto agosto e l’intervento sarà completato in tempo con la riapertura delle scuole il prossimo 17 settembre».