4 Luglio 2018

Caldo, arriva l’estate ma il Lamma avverte: “Temperatura nella media”. Nessuna ondata di calore in vista FOTO e VIDEO


L’estate è entrata nel vivo. Anche dal punto di vista delle temperature: si comincia ad avvertire i primi fastidi nel dormire la notte, ma, soprattutto, nell’uscire di casa a metà mattina e a metà pomeriggio. Il Consorzio Lamma, previsioni alla mano, però precisa che le temperature risultano del tutto nella media stagionale. Dopo la leggera perturbazione di questa mattina, già passata, se ne attende un’altra probabilmente venerdì. Poi, il caldo. Ma un caldo sopportabile, lontano da quelle ondate di calore che avevamo imparato a conoscere l’anno scorso. Come mostrano le immagini concesse dal Lamma, le temperature raggiungeranno nei prossimi giorni una massima di 32 gradi e la massa calda (nelle immagini, di colore viola) rimarrà confinata al Nord Africa. Anche nella terza e nella quarta settimana di luglio, non sono previste sorprese.

Normali o anormali che siano, le alte temperature comunque provocano fastidi di salute alle fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini. Bere acqua, limitare le uscite alle ore meno calde della giornata, mangiare frutta e verdura e integrare sali minerali con preparati di potassio: sono questi i consigli fondamentali che ogni anno si danno e che, anche quest’estate, arrivano per esempio dai farmacisti, in prima linea nell’ascolto delle esigenze dei cittadini.

Guarda il video con le interviste a Tommaso Torrigiani del Consorzio Lamma;al dottor Vincenzo Lamanna della Farmacia Guasti e ad alcuni cittadini

LS