Due operazioni del nucleo interforze sono state eseguite nella notte tra mercoledì e giovedì. Il primo controllo è avvenuto in un piccolissimo bilocale al Poggetto, dove sono trovate cinque persone in una situazione di carenti condizioni igienico sanitarie e di evidente sovraffollamento. L’intervento ha messo in moto anche accertamenti urbanistici.
Il secondo controllo è avvenuto in una casa colonica, in via Verrucola a Poggio a Caiano, già noto al nucleo interforze per la presenza di un laboratorio artigiano, completamente abusivo, la cui attività nel frattempo è risultata cessata. La nuova contestazione, con la prescrizione di provvedere alla rimozione, al proprietario italiano dell’abitazione e al titolare cinese del laboratorio produttivo (a carico di quest’ultimo anche una denuncia penale per reati ambientali), riguarda una discarica abusiva esterna, dove insieme ai macchinari dismessi dell’impresa cinese è stato trovato anche un serbatoio di gas di grandi dimensioni.
Si tratta del quattordicesimo controllo eseguito a Poggio a Caiano dall’inizio dell’anno dal nucleo interforze, la cui opera è stata sottolineata dal vice sindaco Giacomo Mari: “Ringrazio il maresciallo dei Carabinieri Stefano Massimino, il comandante della Polizia municipale Giovanni Gangi, i Vigili del fuoco e gli ispettori della Asl per l’opera che svolgono di controllo del territorio. Un’azione sistematica condotta in sinergia, nella quale è impegnata anche l’Amministrazione comunale di Poggio a Caiano. L’attenzione alla legalità è uno degli aspetti strategici dell’attività di governo della giunta Puggelli”.
Foto di archivio