Continua senza sosta la lotta agli scarichi abusivi di rifiuti sul territorio. La Polizia Municipale di Montemurlo, dopo una lunga e accurata indagine, è riuscita a risalire ai responsabili di un ingente abbandono di scarti di lavorazioni artigianali davanti al Centro di Raccolta Alia di via Puccini a Oste. Si tratta di una importante ditta di divani con sede a Montemurlo, condotta da un cittadino cinese, che nottetempo aveva scaricato di fronte all’isola ecologica numerosi sacchi pieni di ritagli di gommapiuma e altro materiale, come il polistirolo e tappezzeria, per un totale di circa 10 metri cubi di rifiuti.
Subito sono partite le indagini della Polizia Municipale che, nell’analizzare gli scarti, ha trovato documenti, nomi e loghi, riconducibili alla ditta montemurlese. Inoltre, fondamentali per arrivare a individuare i responsabili dell’abbandono, sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza installate fuori dal Centro di raccolta, che hanno immortalato il momento in cui in via Puccini arriva il furgone e tre dipendenti della ditta, tutti cinesi, scaricano i sacchi con gli scarti. La polizia municipale di Montemurlo ha quindi provveduto a denunciare penalmente il titolare della ditta e gli autori materiali dello scarico per trasporto abusivo e abbandono di rifiuti. Inoltre, gli agenti hanno verificato ulteriori irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico del mezzo.
« Il centro di raccolta è un servizio fondamentale per igiene ambientale, ma deve usato correttamente da tutti i cittadini- spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai- Il Comune di Montemurlo non ha mai abbassato la guardia sul problema degli abbandoni dei rifiuti ed anche in futuro continueremo ad agire e a perseguire i responsabili attraverso l’efficace lavoro della nostra Polizia Municipale. Il Comune di Montemurlo nel 2012 è stato una delle prime amministrazioni pubbliche a dotarsi di un Centro raccolta come completamento dei servizi di raccolta porta a porta e siamo convinti che il servizio rappresenta una ricchezza ed un’opportunità per tutta la comunità». Gli scarti tessili e di lavorazioni artigianali, infatti, sono considerati rifiuti speciali e devono essere trattati da ditte specializzate.
« Il lavoro della polizia municipale è discreto ma costante e i risultati arrivano, come dimostra quest’indagine su un importante abbandono di scarti derivanti da attività artigianali al Centro di raccolta», sottolinea l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi alla quale fa eco il comandante della municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni «A fianco di questa attività sono stati predisposti controlli in abiti borghesi che hanno portato in pochi appostamenti ad individuare ben 5 autori di illeciti, in questo caso amministrativi trattandosi di privati cittadini, controlli che continueremo in modo costante, anche per tutelare tutti quei cittadini che conferiscono i rifiuti in modo corretto».