16 Giugno 2018

Poggio a Caiano, Puggelli presenta la nuova giunta comunale


“In cinque giorni ho formato la nuova squadra: le urgenze sul tavolo sono tante e la nostra sarà una politica dei piccoli passi, ma anche una politica che va a passo svelto. Nello scegliere gli assessori, abbiamo pensato non agli equilibri politici, ma alle competenze”. Con queste parole il neosindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli ha presentato la nuova giunta comunale, composta da due uomini e due donne, con due riconferme rispetto alla giunta Martini e due novità (di cui una outsider della politica): età media 39 anni. Giacomo Mari è il nuovo vicesindaco: ex assessore dell’amministrazione Martini, mantiene le stesse deleghe alla Cultura, al Turismo e allo Sviluppo economico, aggiungendo quella alla Polizia municipale. Mari risulta il primo dei candidati consiglieri eletti con 215 preferenze e ha dichiarato che al primo consiglio utile si dimetterà da consigliere. Ricoprirà il suo posto il primo dei candidati non eletti Francesco Ricciarelli. Altra riconferma nella giunta, Fabiola Ganucci alla Pubblica istruzione, allo Sport e al tempo libero, alla Semplificazione e agenda digitale (delega, quest’ultima, precedentemente ricoperta dallo stesso Puggelli). Tommaso Bertini è il nuovo assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente; sue le deleghe tecniche dell’Edilizia, del Demanio, della Protezione civile e quella – nuova per Poggio – del Decoro urbano. Bertini, ex consigliere comunale, è anche il segretario del Partito democratico di Poggio: le due cariche non sarebbero incompatibili ma Bertini ha riferito che sarà l’assemblea del partito a decidere in maniera condivisa se dovrà essere qualcun altro a fare da segretario. La vera e propria new entry è Maria Teresa Federico, avvocato alla prima esperienza politica: sue le deleghe alle Pari opportunità, alla Sanità e alle Politiche sociali. Urbanistica e Bilancio sono in mano allo stesso sindaco.

“L’età media di questa giunta è davvero bassa – ha affermato Puggelli -, saremo artefici di un rinnovamento istituzionale mai visto. Ma non è certo solo questione di età anagrafica, noi abbiamo imparato da chi ci ha preceduto, dalla scuola dei grandi sindaci prima di noi e io ringrazio per questo la splendida eredità che ci ha lasciato marco Martini. Quello che intendo è che opereremo una sorta di stravolgimento dei riti istituzionali: intendiamo organizzare alcune sedute del consiglio comunale in piazza e organizzeremo dei ‘caffè con i poggesi’, il primo sarà sabato prossimo”.

Il nuovo consiglio comunale è composto da 12 membri: Enrico Andrea Cecchi, Celine Douas, Sara Di Palma, Matteo Lenzi, Alessandro Pucci, Gianluca Pucci, Francesco Ricciarelli e Paola Vettori per la maggioranza; Stefano Chiti, Elena Chiti, Valentina Lanzillotto e la candidata sconfitta Diletta Bresci per l’opposizione. La prima seduta si terrà entro il 1 luglio (nella sala del consiglio comunale).

Lucrezia Sandri